La commissione sviluppo economico approva mozione proposta da Fratelli d'Italia e condivisa da tutto il centrodestra all'unanimità
Sarà presto possibile per partiti politici e associazioni disporre di nuovi luoghi in città dove piazzare tavolini e gazebo per raccolte firme o altre iniziative. È quanto prevede una mozione fatta propria dalla commissione consiliare 2 (Sviluppo economico) e approvata questa mattina all'unanimità.
L'atto, inizialmente proposto dal gruppo Fratelli d'Italia, era stato poi condiviso anche da Lega e Forza Italia, prima di riscuotere il consenso della maggioranza.
Per il presidente della commissione Enrico Conti si tratta di "una proposta che ci siamo sentiti di fare nostra, perché crediamo sia importante per chi si impegna in politica e nel sociale avere spazi a disposizione per le proprie iniziative, sempre che rispettino la Costituzione e i principi di legalità democratica, e a maggior ragione quando si tratti di azioni per cause umanitarie che possono essere condivise da tutti".
La mozione, che dopo il passaggio di questa mattina andrà nelle prossime settimane al voto in Consiglio comunale, stabilisce che, in aggiunta ai luoghi già disponibili per questo genere di iniziative, si aggiungano Settignano, Sorgane, Mantignano, Ugnano, Castello, Pontignale, Serpiolle e San Niccolò.
L'atto invita quindi la giunta "ad adottare un atto che modifichi l’attuale disciplina prevista dall’ordinanza 1123, implementando gli spazi con i luoghi in più identificati". (fdr)