Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Nuovo asfalto in via Bolognese e via della Torre, lavori alla rete idrica in via Barbera e via Incontri. Ma anche la manutenzione di tombino in viale Giannotti. Solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda le asfaltature, proseguono i lavori di risanamento con asfalto fonoassorbente in via Bolognese. Da martedì 19 in orario notturno (21-6) saranno in vigore restringimenti di carreggiata con senso unico alternato da largo Fanciullacci al numero 107. Termine previsto 22 settembre.
Asfaltatura anche in via della Torre. Da lunedì 18 ottobre prevista chiusura a tratti da viale Palazzeschi allo Stradone di Rovezzano. Viabilità alternativa: via della Chimera-via Vitelli-via Galasso-viale Verga-piazza San Bartolomeo al Gignoro-viale Palazzeschi. Termine previsto 14 ottobre.
Ecco gli altri principali interventi.
Via Barbera: inizieranno lunedì 18 settembre i lavori di rifacimento della rete fognaria. Fino al 6 ottobre nel tratto tra i via Vannucci e via Pagnini la circolazione sarà interrotta. Viabilità alternativa: via Vannucci-Fabbroni-Pagnini.
Via delle Ghiacciaie: per interventi di consolidamento degli edifici nell’ambito della realizzazione del passante e dalla stazione Alta Velocità da lunedì 18 settembre il tratto via Cittadella-via Iacopo Peri sarà chiuso. Previsti divieti di sosta, oltre che in via delle Ghiacciaie, anche in via Cittadella, via Iacopo Peri, viale Fratelli Rosselli (tratti). Il provvedimento sarà in vigore fino al fine settembre 2024.
Largo Vincenzo Giudice: anche in questo caso si tratta di consolidamento degli edifici nell’ambito della realizzazione del passante e dalla stazione Alta Velocità. L’area di parcheggio tra viale Strozzi e via Valfonda sarà chiusa fino a metà settembre 2025.
Viale Gramsci: per la ristrutturazione di un appartamento lunedì 18 settembre saranno istituiti divieti di sosta e transito nel controviale tra via Mazzini e via Segni. Termine previsto 22 settembre. I divieti di sosta proseguiranno in corrispondenza del cantiere fino alla fine del 2024.
Via dell’Argingrosso: la strada sarà chiusa da lunedì 18 settembre per alcuni lavori. Il tratto interessato è quello da via del Poderaccio a fine strada. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 ottobre.
Via Giovanni Pico della Mirandola-viuzzo delle Lane: da lunedì 18 settembre è in programma l’allestimento di un cantiere edile. Fino a fine gennaio 2024 previsti divieti di sosta in via Pico della Mirandola. Dal 23 ottobre scatterà anche il divieto di transito in viuzzo delle Lane tra via Masaccio e via Fattori.
Via del Campuccio: per allestimento del cantiere edile lunedì 18 e martedì 19 settembre la strada sarà chiusa tra via dei Serragli e via delle Caldaie. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via delle Caldaie e già del Campuccio: via dei Serragli-via Santa Maria-via delle Caldaie.
Via dei Lamberti: per intervento con piattaforma aerea lunedì 18 e martedì 19 settembre circolazione interrotta tra via dell’Arte della Lana e via Calzaiuoli.
Costa dei Magnoli: martedì 19 e mercoledì 20 settembre saranno effettuati lavori all’impianto di illuminazione pubblica con chiusura tra piazza di Santa Maria Soprarno e Costa San Giorgio. Chiuse anche piazza dei Bonsi (da Costa dei Magnoli a via del Canneto) e via del Canneto (tra piazza dei Bonsi e Costa Scarpuccia).
Via Porta Rossa: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 20 e giovedì 21 settembre prevista la chiusura del tratto via dei Calzaiuoli-via Arte della Lana.
Via del Moro: da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre per un carico di materiali sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Belle Donne e via del Sole.
Via Alamanni: dalle 1 alle 4 giovedì 21 e venerdì 22 settembre sarà effettuato il sollevamento di materiali con autogru. Prevista la chiusura tra via Iacopo da Diacceto e via degli Orti Oricellari e la revoca della corsia riservata tra via Iacopo da Diacceto e via degli Orti Oricellari.
Via Incontri: inizieranno venerdì 22 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino alle 14 del 25 settembre nel tratto via di Careggi-via Ellen Gould White sarà in vigore un divieto di transito. Chiusa anche via di Careggi tra via dei Massoni e via Incontri nella direttrice verso via Incontri. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via Incontri nel tratto da viuzzo dei Bartolommei a via Ellen Gould White: via di Careggi-piazza Meyer-viale Pieraccini-largo Palagi-via del Pergolino-via Ellen Gould White.
Viale Giannotti: da 22 settembre è in programma la manutenzione di un chiusino della rete di distribuzione del gas. Fino al 25 settembre nel viale sarà istituito un divieto di transito tra via Caponsacchi e piazza Gavinana nella corsia in direzione della piazza. Previsti anche divieti di sosta sia sul viale sia in via Caponsacchi e la revoca della corsia presenziale in via Giovanni dalle Bande Nere (da piazza Gualfredotto da Milano a piazza Gavinana).(mf)