Nuovo asfalto in via Coluccio Salutati, la riqualificazione di via di San Bartolo a Cintoia e un allaccio alla fognatura in via della Pietraia

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

L’asfaltatura di via Coluccio Salutati e la prosecuzione della riqualificazione di via San Bartolo a Cintoia. E anche un nuovo allaccio alla rete fognaria in via della Petraia e lavori all’impianto di illuminazione pubblica in via delle Sentinelle. Sono alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda l’asfaltatura, la prossima settimana è in programma un nuovo intervento in vista del Tour de France. La prossima settimana sarà la volta di via Coluccio Salutati. Per eseguire l’intervento tra via dei Baldovini e via di Ripoli sarà chiusa la corsia preferenziale con istituzione di un senso unico in direzione di piazza Gavinana; nel tratto via di Ricorboli-via dei Baldovini previsto un restringimento. Le asfaltature delle intersezioni con via dei Baldovini, via Giovanni Maria Cecchi e via di Rusciano saranno eseguite con restringimento di carreggiata. Provvedimento collaterale la chiusura della corsia preferenziale tra via di Ripoli e piazza Gavinana. Previsti anche divieti di sosta. L’intervento si concluderà il 3 maggio.

Ecco gli altri interventi.

Via di San Bartolo a Cintoia: proseguono i lavori di riqualificazione. Lunedì 29 aprile scatterà la chiusura tra via della Madonna di Pagano a viuzzo di Santa Maria a Cintoia. Percorso alternativo: viuzzo di Santa Maria a Cintoia-via del Saletto-via Canova-via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia. Percorso alternativo dalla rotatoria di via Simone Martini altezza via del Cavallaccio: via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia. Chiusura anche per via di Santa Maria a Cintoia tra via di San Bartolo a Cintoia e via del Saletto. Itinerario alternativo: via di Santa Maria a Cintoia-via Canova-via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia.

Via della Petraia: inizieranno lunedì 29 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Circolazione interrotta tra via Reginaldo Giuliani e via Ricci. Viabilità alternativa per tornare in via della Pietraia/via di Castello/via di Boldrone: via Reginaldo Giuliani-via Crocetta-via Sestese-via Caldieri-via delle Panche-via dell’Osservatorio-via Ricci-via della Pietraia. Termine previsto 3 maggio.

Via delle Sentinelle: per lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 29 aprile. Fino al 28 maggio il tratto via della Villa Cedri-via del Crocifisso del Lume sarà chiuso. Percorso alternativo per raggiungere lato via della Villa dei Cedri: itinerario nel Comune di Bagno a Ripoli-via del Padule-via Villamagna-via delle Sentinelle. Itinerario alternativo per raggiungere lato via del Crocifisso del Lume: via della Villa Cedri-via del Padule-via di Villamagna-via Maggiorelli-via delle Lame-via del Crocifisso del Lume.

Via Giovanni Maria Butteri: per lavori di ristrutturazione lunedì 29 aprile in orario 9-14 sarà interrotta la circolazione tra via del Caravaggio e via del Ronco Lungo; in via Giovanni dell’Opera sarà istituito un senso unico tra il numero civico 61 e via del Ronco Lungo in direzione di via del Caravaggio. Percorso alternativo da via del Ronco Lungo: via del Ronco Lungo-via Giovanni dell’Opera-via del Caravaggio-via Butteri; itinerario alternativo da viale Nenni: via Nenni-via del Caravaggio-via Butteri.

Via Ricasoli: per il sollevamento di materiale lunedì 29 aprile in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito tra via degli Alfani e piazza San Marco.

Via Mannelli: per il sollevamento di macchinari martedì 30 aprile in orario 00.30-05.00 circolazione interrotta da viale Mazzini a via Varchi. Provvedimenti collaterali: in via Varchi senso unico da via Masaccio verso via Mannelli; divieto di accesso in viale Mazzini da via Masaccio verso via Mannelli. Itinerario alternativo: via Mannelli-viale Mazzini-via Masaccio-via Varchi-via Mannelli.

Via d’Ardiglione: martedì 30 aprile è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 prevista la chiusura della strada tra via dei Serragli e via Santa Monaca.

Via Signorelli: prosegue la realizzazione della linea interrata dell’alta tensione elettrica. Da martedì 30 aprile saranno in vigore un senso unico nel tratto da via Donato Bramante all’ingresso al parcheggio pubblico di via Luca Signorelli in direzione di via Canova, un restringimento di carreggiata tra i numeri 22 e 16. Percorso alternativo per tornare in via San Bartolo a Cintoia/via Signorelli: via Signorelli-via Canova-via dei Bassi-via Simone Martini. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 9 maggio.

Via delle Torri: per lavori alla rete di fibra ottica giovedì 2 e venerdì 3 maggio la strada sarà chiusa da via Panerai a viuzzo delle Torri. Inoltre in viuzzo delle Torri sarà istituito un senso unico da via Lunga verso via delle Torri.

Via Modigliani: giovedì 2 maggio sarà effettuato un trasloco. Dalle 9 alle 17.30 sarà in vigore un divieto di transito nella diramazione interna civici 186 da via Torcicoda a via Modigliani. Percorso alternativo via Torcicoda-via Modigliani.

Costa Scarpuccia: per il montaggio di una passerella aerea dalle 23 di giovedì 2 alle 5 di venerdì 3 maggio è prevista la chiusura tra Costa Scarpuccia e via dei Bardi. Per la viabilità alternativa è stata disposta una serie di provvedimenti collaterali, ovvero: la chiusura della direttrice piazza dei Bonsi-via del Canneto; il divieto di transito per i mezzi di larghezza maggiore di 1,80 metri in Costa dei Magnoli e Costa San Giorgio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via di Belvedere: Costa San Giorgio-piazza dei Rossi-via Stracciatella-Costa del pozzo-vicolo del Canneto-piazza Santa Maria Soprarno-via dei Bardi in direzione lungarno Torrigiani. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da lungarno Serristori: lungarno Serristori-via dei Bardi.

Via della Stufa: per lavori edili giovedì 2 e venerdì 3 maggio sarà chiuso il tratto piazza San Lorenzo-via Taddea.

Via Romana: per un trasloco venerdì 3 maggio da mezzanotte alle 5.30 sarà in vigore un divieto di transito da via del Ronco a via Santa Maria. Previsto anche un senso unico da via del Campuccio verso via Santa Maria. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana nel tratto da via del Campuccio a piazza San Felice: via del Campuccio-via Romana. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini (lato viale Ariosto) e diretti in via Romana/via Maggio: piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana.

Viale Gramsci: sabato 4 e domenica 5 maggio per lo smontaggio di una gru edile sarà chiuso il controviale da viale Mazzini a viale Segni; previsto anche un restringimento di carreggiata da viale Mazzini al numero 28/A. (mf)

 

 

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l'indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.

 

Scroll to top of the page