Ecco i principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Nuovo asfalto in via del Pellicino e via Sant’Andrea a Rovezzano, ma anche l’ultima fase dei lavori di riorganizzazione della viabilità in zona Ponte a Greve con la realizzazione di una nuova rotatoria in via Baccio da Montelupo. Sono solo alcuni dei principali intervenenti che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le nuove asfaltature, da lunedì 12 dicembre inizieranno i lavori in via del Pellicino a seguito di interventi sull’impianto di illuminazione. Fino al 17 dicembre sarà chiuso il tratto da via del Cimitero di Ugnano a via dello Scalo di Peino (Scandicci). Itinerario alternativo: via di Fagna-viuzzo di Fagna-via di Castelnuovo-via Bosio-via Minervini-via Stilicone-viuzzo della Dogaia-Comune di Scandicci (via del Botteghino-via Michelucci)-via del Pellicino (fino a via dello Scalo di Peino nel Comune di Scandicci). Sempre lunedì inizierà l’asfaltatura in via Sant’Andrea a Rovezzano. Fino al 22 dicembre chiusure a tratti da via Aretina a via del Loretino.
Intanto sono in via di conclusione i lavori del primo lotto del progetto di riorganizzazione della viabilità di Ponte a Greve. Da lunedì 12 dicembre è in programma la realizzazione della rotatoria nell’area di intersezione tra via Baccio da Montelupo e il Viadotto dell’Indiano e tra via Baccio da Montelupo e il tratto senza sfondo. Per l’istituzione della rotatoria (con senso di circolazione antiorario) previsti restringimenti di carreggiata. Chiusura invece per il Viadotto per lo svincolo da via Baccio da Montelupo in direzione aeroporto. Termine previsto 31 dicembre.
Ecco gli altri principali interventi.
Via di Villamagna: da lunedì 12 dicembre sarà effettuato il ripristino di un chiusino. Fino al 16 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto tra via Crocifisso del Lume e via delle Sentinelle con senso unico in direzione Firenze. Termine previsto 16 dicembre.
Via Guasti-piazza Vieusseux: per un trasloco con scala aerea lunedì 12 dicembre in orario 5-12.30 sono previste chiusure di via Guasti (tra piazza Vieusseux e via Passerini) e in piazza Vieusseux (tra via Gianni e via Guasti nella semicarreggiata centrale con direzione verso via Guasti).
Via degli Agli-via dei Pecori: per la manutenzione della facciata di un edificio con piattaforma aerea dalle 22 di lunedì 12 alle 6 di martedì 13 dicembre sarà chiusa la direttrice composta da via degli Agli (da piazza degli Antinori e via dei Pecori) e via dei Pecori (da via degli Agli a via dei Pescioni). Chiusa anche via Teatina (da via dei Pecori a fine strada, già senza sfondo.
Via San Cristofano: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 12 dicembre previsto un divieto di transito tra via Ghibellina e largo Bargellini (orario 9-19).
Viuzzo delle Lane: per un intervento edile con piattaforma aerea da lunedì 12 a lunedì 19 dicembre circolazione interrotta tra via Masaccio e via Fattori. Il provvedimento sarà nuovamente in vigore il 29 e il 30 dicembre.
Via della Ninna: per monitoraggio della facciata di Palazzo Vecchio con piattaforma aerea da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione da piazzale degli Uffizi a piazza del Grano.
Via Guelfa: lunedì 12 dicembre sarà effettuata la manutenzione delle grondaie di un edificio. Dalle 9 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito tra via Montanelli e via Nazionale. Itinerario alternativo: via Montanelli-piazza Indipendenza-via Nazionale.
Via di Rocca Tedalda-piazzetta Raffaele Bongo: per alcuni sondaggi geotecnici e ambientali previsti divieti di transito. I provvedimenti saranno in vigore da lunedì 12 a lunedì 19 dicembre (orario 8.30-18.30).
Via della Certosa: lunedì 12 e martedì 13 dicembre è in programma la potatura di alcuni alberi con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 sarà interrotta la circolazione da via Senese fronte numero civico 363 nel braccio alla rotonda lato numeri civici pari.
Via della Chiesa: martedì 13 e mercoledì 14 dicembre è in programma lo smontaggio di un cantiere edile. Il tratto tra via delle Caldaie e via dei Serragli sarà chiusa.
Viale Belfiore: per un intervento con piattaforma aerea martedì 13 e mercoledì 14 dicembre in orario 9-19 sarà chiuso il controviale dal varco in corrispondenza dei numeri civici 36-34-32 (escluso) al varco 28/A (escluso).
Piazza della Stazione: per interventi sulla pensilina della Stazione martedì 13 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieti di sosta in corrispondenza della pensilina. In corrispondenza dell’occupazione sul lato taxi, nella prima corsia lato marciapiede, previsto un divieto di transito per i mezzi di altezza superiore ai 2,30 metri. I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 dicembre.
Via dei Benci: per il posizionamento di un’autogrù per lo smontaggio di una gru edile mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre da mezzanotte alle 5.30 sarà in vigore un divieto di transito tra lungarno delle Grazie a Corso Tintori nella corsia lati numeri civici pari.
Via dei Cimatori-piazza dei Cerchi: per montaggio di un ponteggio a sbalzo da mercoledì 14 dicembre scatterà la chiusura di via dei Cimatori (tra via dei Cerchi e via dei Magazzini) e della piazza. Termine previsto 19 dicembre.
Via delle Pinzochere: ancora un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione mercoledì 14 dicembre di un divieto di transito tra via del Fico a largo Bargellini (orario 9-19).
Borgo Pinti: giovedì 15 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà chiuso il tratto da via Nuova dei Caccini a via di Mezzo. Per la viabilità alternativa previsti cambi di senso in via Nuova dei Caccini (da Borgo Pinti verso via della Pergola), via di Mezzi (da via Fiesolana a Borgo Pinti), Borgo Pinti (da via di Mezzo verso via dell’Oriuolo).
Via dell’Arte della Lana: venerdì 16 dicembre è in programma il sollevamento di materiali. Dalle 9 alle 18 previsto un divieto di transito tra via Orsanmichele a via dei Lamberti.
Via del Casone: per un intervento con piattaforma aerea venerdì 16 dicembre in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito da via Giano della Bella a viale Petrarca. Inoltre in via del Casone previsto un senso unico da via dei Villani verso via Giano della Bella. (mf)