I principali interventi in programma dalla prossima settimana
Rifacimenti stradali in via Mariti e via Boito-via Tartini, la sostituzione delle condutture dell’acquedotto in via Masaccio e lungarno Serristori. E ancora il ripristino delle barriere di sicurezza sulle rampe del Viadotto Marco Polo e i lavori per un nuovo allaccio fognario in via Aretina. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, da lunedì 10 febbraio è in programma l’asfaltatura notturna (21-5) della rotatoria tra via Mariti e via Giovanni da Empoli. Nella prima fase saranno istituiti divieti di transito sulla corsia in direzione di viale Redi (tra via del Ponte di Mezzo e via Buonsignori) e nella corsia di svolta interna all’altezza di via Buonsignori in direzione di via del Ponte di Mezzo; nella seconda fase i lavori interesseranno la corsia in direzione di via del Ponte di Mezzo (tra via Buonsignori e via del Ponte di Mezzo) e in via Buonsignori all’altezza di via Mariti nella corsia di svolta in direzione di via del Ponte di Mezzo. Il percorso alternativo nella prima fase: via dei Marignolli-via Buonsignori-via Mariti; nella seconda fase via Buonsignori-viale Redi-via di Novoli-via Forlanini-viale Guidoni-via del Ponte di Mezzo-via Mariti. Termine previsto 15 febbraio.
Dalla prossima settimana sarà effettuato anche un intervento di ripristino delle barriere di sicurezza sul Viadotto Marco Polo. Da venerdì 14 a domenica 23 febbraio in orario 21-5 saranno chiuse le rampa di accesso provenienti da viale Europa. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Europa e diretti in uscita città: viale Europa-rampa Viadotto direzione centro città-viadotto Marco Polo-Ponte Giovanni Falcone-via Enrico De Nicola-Ponte Paolo Borsellino-Viadotto Marco Polo direzione uscita città.
Proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica con fondi PNRR. Da lunedì 10 febbraio inizierà l’intervento in lungarno Serristori con chiusura del tratto tra via Monicelli e piazza dei Mozzi. Da via dei Benci potranno proseguire su Ponte alle Grazie i veicoli autorizzati al transito sotto la porta telematica di lungarno Torrigiani (settori A e O e mezzi autorizzati), gli altri dovranno svoltare a sinistra su lungarno alle Grazie. Viabilità alternativa: lungarno alle Grazie-lungarno della Zecca Vecchia-lungarno Pecori Giraldi-Ponte di San Niccolò-piazza Ferrucci-lungarno Cellini-piazza Poggi-lungarno Serristori. Termine previsto 10 marzo.
Intanto vanno avanti i lavori in via Masaccio. Da lunedì 10 febbraio scatta la nuova fase della cantierizzazione nel tratto tra via La Farina e via Giambologna. Nella prima sottofase previsto un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Giambologna e un senso unico in via La Farina verso via Masaccio (tratto via Masaccio-numero civico 37); nella seconda sottofase via Masaccio resteranno in vigore il restringimento di carreggiata e il senso unico verso via Giambologna e si aggiungeranno i restringimenti anche in via Giambologna; nell’ultima sottofase oltre al restringimento e al senso unico in via Masaccio saranno istituiti restringimenti in via Giambologna e via La Farina. Termine previsto di questa fase 10 maerzo.
Ecco gli altri principali interventi.
Via di Santa Lucia: per effettuare la sostituzione di condizionatori domani domenica 9 febbraio in orario 6-17.30 sarà chiusa tra via Il Prato e via Palazzuolo. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via degli Orti Oricellari: via il Prato (lato numero civico 20)-via Palazzuolo-via degli Orti Oricellari.
Via Tartini-via Boito: lunedì 10 e martedì 11 febbraio sono in programma alcuni lavori ampliamento dei marciapiedi e rifacimento della carreggiata stradale nell’ambito della realizzazione del nuovo asilo nido. Sono previsti restringimenti di carreggiata in via Boito e un divieto di transito in via Tartini (tra via Pergolesi e fine strada).
Via San Miniato al Monte: inizieranno lunedì 10 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 14 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via del Monte alle Croce e viale Michelangiolo. Percorso alternativo: via Monte alle Croci-via delle Porte Sante-via del Monte alle Croci-viale Galileo-piazzale Michelangiolo-viale Michelangiolo.
Via dell’Anguillara-via dell’Acqua-via Filippina: proseguono i lavori di ristrutturazione del complesso di San Firenze. Da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio in orario 9-18 sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via dell’Anguillara-via dell’Acqua-via Filippina. Percorso alternativo per raggiungere piazza San Firenze: via Verdi-via Pandolfini-via del Proconsolo-piazza San Firenze. I provvedimenti saranno replicati dalle 9 del 15 alle 18 del 16 febbraio.
Via La Marmora: saranno effettuati in orario notturno i lavori di manutenzione della facciata di edificio. Dalle 21 di lunedì 10 alle 5 di martedì 11 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via Micheli e via Venezia. Stesso provvedimento anche la sera successiva. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in viale Matteotti: via Micheli-via Gino Capponi-via Venezia-via La Marmora.
Via del Campuccio: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 10 e martedì 11 febbraio sarà chiuso il tratto piazza Tasso-via dei Serragli.
Via Nazionale: per il sollevamento di materiali mercoledì 12 febbraio in orario 1.30-4.30 sarà chiuso il tratto tra via Faenza e via Fiume. Percorso alternativo per piazza della Stazione: via Faenza- via Cennini-via Fiume-largo Fratelli Alinari-piazza della Stazione. Per consentire la viabilità alternativa previsto un cambio di senso di marcia sulla direttrice via Faenza-via Cennini in direzione di via Nazionale.
Via Aretina: da giovedì 13 febbraio è in programma un intervento per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 19 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via di San Salvi e via Casati. Previsti cambi di senso in via Aretina nei tratti via di San Salvi-via di Bellariva (verso via di Bellariva) e piazza Alberti-via Casati (verso via Casati). Percorso alternativo per raggiungere via Aretina dal lato via Casati: via Aretina-via Pilati-via Lanza-via De Sanctis-piazza Alberti-via Aretina. Percorso alternativo per raggiungere via Aretina dal lato via San Salvi: via Aretina-via Pilati-via Lanza- via De Sanctis-piazza Alberti-via Lorenzo di Credi-via Chiarugi-via San Salvi-via Aretina.
Ponte Rosso-via Faentina: per la rimozione di un dehors sabato 15 febbraio da mezzanotte alle 6 sarà interrotta la circolazione sulla direttrice Ponte Rosso (tra via Mafalda di Savoia e via Faentina)-via Faentina (tra via Bolognese e Ponte Ranieri Bustelli).
Via Cosseria: per lavori legati alla realizzazione del passante dell’Alta velocità ferroviaria da lunedì 10 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico tra la rotatoria con via del Romito a via Crimea in direzione (rotatoria via Cosseria/via del Romito). Restringimenti anche da via Crimea a fine strada. I provvedimenti saranno in vigore fino al 7 ottobre. (mf)