Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
La realizzazione del nuovo marciapiede in via del Paradiso, lavori alla rete idrica in via Baccio da Montelupo, via della Scala, Borgo San Frediano e via della Vigna Nuova. E ancora la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica in via di Bellosguardo. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Via del Paradiso: inizieranno lunedì 7 agosto i lavori di realizzazione del nuovo marciapiede. La strada sarà chiusa da via Fortini a via San Marcellino con deroga per i frontisti. Percorso alternativo per raggiungere via del Paradiso lato via San Marcellino: via Fortini-via delle Cinque Vie-via Baldovini-via Salutati-via di Ripoli-via Web-piazzetta del Pomario-via Parlatore-via San Marcellino. Termine previsto 5 ottobre.
Via di Bellosguardo: inizierà lunedì 7 agosto la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 28 agosto sarà interrotta la circolazione tra piazza di San Francesco di Paola a via di San Vito. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di via del Filarete e diretti in viale Petrarca: via del Filarete-via di San Carlo-piazza di Bellosguardo-via Piana-via Santa Maria a Marignolle-via Foscolo-via Pindemonte-viale Petrarca. Percorso alternativo per i mezzi provenienti lato Porta Romana e diretti lato via di San Vito: via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana-via di Bellosguardo. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato viale Pratolini/piazza Tasso e diretti in via di San Vito: viale Petrarca-via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana-via di Bellosguardo.
Via Mafalda di Savoia: da lunedì 7 agosto sono in programma alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Prevista l’interruzione della circolazione dall’intersezione con Ponte Ranieri Bustelli (tratto in direzione del Ponte Rosso). Inoltre saranno cambiati i sensi di marcia in largo Zoli (da via Lungo Il Mugnone verso via Mafalda di Savoia) e sul Ponte Ranieri Buselli (da via Faentina verso via Lungo il Mugnone). I veicoli provenienti da via Lungo Il Mugnone potranno imboccare Ponte Ranieri Bustelli e proseguire in via Faentina oppure utilizzando la viabilità provvisoria proseguire in largo Zoli-via Mafalda di Savoia. L’intervento si concluderà il 21 agosto.
Via Baccio da Montelupo: per lavori alla rete idrica da lunedì 7 agosto sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto da via di Ugnano al tratto interno civici 233 1/8. Previsto anche un senso unico in direzione di via di Ugnano. Percorso alternativo: via di Ugnano-via Pisana-via della Casella-via Baccio da Montelupo. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Via della Scala: da lunedì 7 agosto è in programma un intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica. Scatterà un restringimento di carreggiata tra via Santa Caterina da Siena e via dei Canacci con divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Termine previsto 10 agosto.
Via del Casone: ancora lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 7 agosto sarà istituito un divieto di transito fra via Giano della Bella e via dei Villani. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Via del Porcellana: per un trasloco lunedì 7 agosto in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra Borgo Ognissanti e via Palazzuolo. Percorso alternativo: Borgo Ognissanti-via Santa Lucia-via Palazzuolo-via dell’Albero-via della Scala-via del Porcellana.
Via dell’Agnolo: per un intervento con piattaforma aerea la strada sarà chiusa tra via dei Macci e Borgo Allegri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 23.30 di martedì 8 alle 5 di mercoledì 9 agosto. Percorso alternativo: Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-piazza Santa Croce-via Ghibellina.
Via dei Malcontenti: per movimentazione di materiale edile martedì 8 agosto da mezzanotte alle 7 la strada sarà chiusa nel tratto da via delle Casine a piazza Piave.
Borgo Santi Apostoli: per sollevamento di materiali martedì 8 agosto sarà chiusa la direttrice Borgo Santi Apostoli-chiasso degli Altoviti-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde-piazza del Limbo-via del Fiordaliso-chiasso dei del Bene-chiasso Cornino-chiasso delle Misure-chiasso di Manetto. Inoltre sarà invertito il senso di marcia in Borgo Santi Apostoli da vicolo dell’Oro verso Por Santa Maria. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaoli-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita.
Via della Vigna Nuova: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l’istituzione martedì 8 agosto di un divieto di transito nel tratto piazza dei Rucellai-via dei Tornabuoni. Chiuso anche il tratto tra via Palchetti e via dei Federighi mentre il tratto tra piazza dei Rucellai e via dei Palchetti diventerà a senso unico verso via dei Palchetti- Altri provvedimenti: il cambio di senso in via Parioncino (da via del Parione verso via del Purgatorio). Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi: via della Vigna Nuova-via dei Palchetti-via del Moro-via del Sole-via della Spada. Percorso alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi/via dei Tornabuoni: lungarno Corsini-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via dei Tornabuoni. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Borgo San Frediano: sempre per un intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 9 agosto sarà interrotta la circolazione tra piazza del Carmine e via dei Serragli. Termine previsto 18 agosto.
Via dei Brunelleschi: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 9 e giovedì 10 agosto sarà chiuso il tratto via Tosinghi-via dei Pecori. Itinerario alternativo: via del Campidoglio-via dei Vecchietti-via dei Pecori.
Via Franceschini: mercoledì 9 agosto è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Dosio e viale Talenti. Percorso alternativo: via Dosio-via Cigoli-viale Talenti-via Franceschini. (mf)