Palagi e Bundu (SPC): "Appalti biblioteche e archivio: per la Giunta stanca abbiamo portato i cuscini"

"Presidio del personale dipendente dei servizi archivistici e bibliotecari davanti a Palazzo Vecchio, dentro il Salone dei Duecento le nostre proposte per migliorare la copertura economica e un pensiero per favorire la lunga seduta di discussione che auspichiamo"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Se la Giunta è stanca, si appoggi ai cuscini che le mettiamo a disposizione, realizzati grazie alla generosità di chi ogni giorno lotta per i propri diritti di classe lavoratrice in appalto, trovando costantemente l'energia per non rassegnarsi. Loro sono stanche e stanchi, ma non lo dicono. Continuano a lottare.
Questo pomeriggio si voteranno gli emendamenti al DUP e al bilancio 2022-2024, in cui abbiamo anche proposto di trovare le risorse per coprire economicamente anche i servizi ritenuti "non essenziali" in sede di nuovo affidamento dell'appalto (parere tecnico positivo).

Consegneremo i cuscini all'Assessore appena inizierà la presentazione del bilancio, in modo che possa lenire la sua stanchezza, ascoltando le nostre proposte.
Intanto prendiamo atto del parere negativo all'altra proposta, in cui chiedevamo di tenere conto dell'esperienza di chi già da anni opera nel comparto, nella fase delle annunciate internalizzazioni. Perché? "Comporterebbe una modifica al regolamento sui concorsi, che è di stretta competenza della Giunta". Quindi che aspetta la Giunta a cambiare i regolamenti? Lo abbiamo sempre detto. Quello che viene chiesto è ovviamente nel rispetto delle normative vigenti.
Chiediamo una scelta politica chiara, non di violare la legge.

Vedremo come andranno le cose: intanto l'Assessore potrà stare comodo, grazie alla generosità delle lavoratrici e dei lavoratori. Ringraziamo le biblioarchiprecarie e i biblioarchiprecari per tutto ciò che stanno facendo, per la nostra città e chi ci vive". (fdr)

Scroll to top of the page