Palagi e Bundu (SPC): "Contributi per soggiorni estivi per persone con disabilità: question time"

"Nonostante la pressione di queste settimane, non ci sono ancora certezze, ma l'estate è iniziata. Saremo in aula con le nostre domande"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Avevamo tentato di prevenire la necessità di un question time. Un'interrogazione urgente, un comunicato stampa e il sostegno alle richieste arrivate dalla cittadinanza all'Amministrazione. Purtroppo ancora non è stato sufficiente per avere garanzie, quindi lunedì cercheremo risposte direttamente in aula.

Il Comune di Firenze ha sempre garantito un contributo economico per favorire la partecipazione ai soggiorni estivi di soggetti con disabilità. Spesso sono richiesti costi proibitivi per i nuclei familiari, creando una condizione di ulteriore ostacolo alla vita di chi invece non dovrebbe subire nessuna forma di discriminazione.
L'estate è arrivata, ma mancano le risposte. Anche perché nel frattempo in alcune realtà è saltata la possibilità di recarsi in Emilia-Romagna, a seguito degli eventi alluvionali che hanno segnato tragicamente alcune zone (alcune località in cui ci si reca abitualmente per i Centri Estivi ora presentano maggiori rischi sul piano della salute).
Non è quindi solo un tema economico, ma la necessità di non lasciare sole le famiglie e chi deve garantire i servizi.

Per questo saremo nel Salone de' Dugento su questa vicenda". (fdr)

Scroll to top of the page