Palagi e Bundu (SPC): "Le voci della Palestina non siano sommerse dalle bombe"

"Lunedì question time per la decisione del Museo del Novecento di annullare l'inaugurazione della mostra di Mann Hammad. Venerdì prossimo annullata un'iniziativa importante"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Venerdì 27 ottobre l'Associazione di Amicizia Italo-Palestinese aveva invitato a Firenze Mazin Qumsiyeh, voce importante della resistenza popolare palestinese, attivista quotidianamente impegnato per la pace e la giustizia.

Purtroppo l'acuirsi del contesto bellico rende impossibile al relatore venire via, quindi l'iniziativa, che si sarebbe dovuta tenere presso l'InfoPoint di Santa Maria Novella è annullata. L'asimmetria tra Israele e Palestina si misura anche sul piano dell'informazione e della comunicazione. Per questo sentiamo il dovere di sottolineare l'importanza di non permettere alla guerra di mettere a tacere ancora di più le voci di chi subisce la sistematica violazione del diritto internazionale da anni.

Solleveremo il tema lunedì in aula, con un question time che chiede conto della decisione del Museo del Novecento di annullare l'inaugurazione della mostra Landing, ispirata al progetto fotografico dell'artista palestinese Mann Hammad.

Un disconoscimento della cultura come spazio di dialogo. Ci stupisce che il Comune di Firenze non abbia detto una parola in tutta la settimana e vogliamo capire se almeno il patrocinio dell'Ente è stato confermato". (fdr)

Scroll to top of the page