Palagi e Bundu (SPC): "Studentato in via Panciatichi: il Comune sa meno della cittadinanza?"

"Il Sindaco dia la delega all'urbanistica, se non viene in aula a rispondere alle domande sulle competenze che sceglie di tenere"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Può un Comune non avere idea di cosa avviene sul suo territorio? Sembra di sì, rispetto alla vicenda di via Panciatichi 20. Stiamo parlando di un edificio di quattro piani dove aveva una sua sede l'Agenzia delle Entrate. L'immobile, poi venduto, è ora destinato al direzionale, perché così si può fare, anche dove c'erano servizi pubblici (come hanno denunciato i quesiti referendari Salviamo Firenze). 

Ma cosa conterrà la nuova costruzione, che sale a 7 piani (perché saranno più "stretti", quindi rimane formalmente a volumi zero)? Prima doveva essere uno studentato privato. Poi uffici. Ora a Palazzo Vecchio risulta tutto fermo all'anno scorso, ma la cittadinanza ci ha segnalato una presentazione di marzo 2023. Un altro studio sarebbe subentrato a quello che aveva realizzato i progetti in presidenza e adesso ci sarebbe un possibile intervento di una catena di campus di co-living. Però si tratta di un'ipotesi.

Rimane che chi governa la Città non ci ha saputo dire nulla di più. Impressionante quante cose possano avvenire a sua insaputa. Altro che norme di salvaguardia per recepire i quesiti referendari!". (fdr)

Scroll to top of the page