Palagi (SPC): "Buoni pasto: il Consiglio comunale boccia la nostra proposta di aumentarli"

"Chiedevamo di aumentare l'importo ed estendere la platea avente diritto"

Queste le dichiarazioni di mitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Quante persone riescono a fare un pranzo con 7 euro a Firenze? È urgente aumentare il valore dei buoni pasto e ragionare di estendere la platea.

Sarebbe ideale una società in cui si torna a investire in mense aziendali, magari rivolte anche a chi svolge attività autonoma o precaria. È un servizio che proporremo politicamente, ma nel frattempo oggi la situazione concreta vede tante persone riconoscere un pezzo indiretto di salario sotto forma di buono pasto.

Ieri è stata bocciata la mozione che chiedeva di portarlo almeno a 12 euro, estendendolo anche a chi effettua la prestazione lavorativa da remoto.

Avevamo preso spunto dalla campagna di raccolta firme "Buoni pasto? Buoni a nulla", lanciata dall'Unione Sindacale di Base, suggerendo a Palazzo Vecchio di prendere posizione su un tema anche nazionale, dando il buon esempio.
Purtroppo la maggioranza ci ha detto di no. Ritengono che la situazione attuale vada bene e di fare già il massimo.

Non concordiamo. Quindi insisteremo, dando con l'occasione un messaggio di consapevole vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori per una questione fondamentale nella loro quotidianità". (fdr)

Scroll to top of the page