Palagi (SPC): "Dispersione delle ceneri alle Cascine: approvati gli atti in Consiglio"

"La mozione chiedeva di dare una sistemazione adeguata all'area, l'ordine del giorno di confrontarsi con le associazioni per costruire risposte ai nuovi bisogni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"A Firenze le ceneri, dopo la cremazione, possono essere disperse in due aree identificate dal Comune di Firenze. Una è a Trespiano, l'altra alle Cascine, in ricordo del cosiddetto Indiano, il principe Rajaram Chuttraputti, arso e poi lasciato alla confluenza dei fiumi Arno e Mugnone.

Quest'ultima è in condizioni ritenute spesso umilianti per le famiglie e le persone amiche che accompagnano le cerimonie.

Già due consiliature fa il gruppo di Articolo 1 aveva chiesto di avere maggiore attenzione per l'area. Lo aveva ribadito il Partito Democratico (con la parte poi passata a Firenze Democratica) in quella successiva. Lo ha ribadito la mozione approvata oggi, proposta da Sinistra Progetto Comune, a seguito di alcune testimonianze arrivate nella seconda metà del 2024.

È stato approvato anche un ordine del giorno in cui chiediamo a Sindaca e Giunta di confrontarsi con il Crematorio del Comune, SOCREM (che da decenni e decenni accompagna le cremazioni) e alla compagnia Virgilio Sieni presente nella Palazzina Indiano Arte.

L'aumento delle richieste di cremazione parla della possibilità di far emergere bisogni nuovi. Cerimonie che - laddove richiesto - possano costruire ritualità attente al vissuto di chi muore e alla sensibilità di chi rimane.

La rimozione della morte nella nostra società ci fa male, lo abbiamo visto durante l'epidemia SARS-CoV-2.

Ci fa piacere che oggi il Consiglio comunale abbia dato indicazioni attente a una sensibilità su cui lavorare per tutta la consiliatura". (fdr)

Scroll to top of the page