Palagi (SPC): "Firenze chiede la cittadina onoraria per Öcalan"

"Mozione approvata in Consiglio comunale, al lavoro per la delibera. Giovedì iniziativa sulla Siria"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Mentre la Turchia prosegue nell'attaccare la resistenza kurda, con il contesto specifico legato al crollo della Siria, il Consiglio comunale ha finalmente votato a favore della richiesta di cittadinanza onoraria per Öcalan.

Siamo la Città di Lorenzo Orsetti e negli anni abbiamo più volte avuto modo di apprezzare la centralità del confederalismo democratico. Mancava un tassello e un passo concreto è stato compiuto.

Entro la fine di questa settimana depositeremo la delibera, per arrivare all'effettiva concessione, così da poter procedere anche a un momento pubblico di mobilitazione con cui denunciare le responsabilità di Erdogan, in una vicenda chiaramente lesiva dei diritti umani.

Giovedì 19 dicembre 2024, alle 18:30, presso il Teatro Nuovo ARCI Lippi (via Pietro Fanfani 14, FIrenze) si terrà un'iniziativa per fare il punto sulla rivoluzione del Rojava, alla luce del nuovo contesto che segue il crollo del regime di Assad.

Sono previsti gli interventi di Erdal Karabey (Comunità kurda toscana), Alican Yildiz (Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus) e Massimiliano Trentin (professore associato in Storia e Istituzioni dell’Asia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna).

Ringraziamo tutti i gruppi consiliari che hanno votato a favore e anche le destre che hanno scelto di astenersi, o esprimere il non voto. 

Con l'occasione ribadiamo la nostra solidarietà a tutte le comunità kurde, oltre che alle compagne e ai compagni che in tutto il mondo portano avanti i valori che accompagnano la rivoluzione del Rojava". (fdr)

Scroll to top of the page