Palagi (SPC): "Ufficio della Sindaca e relazioni internazionali: non si risolve con l'organigramma"

"Il tema politico emerso anche ieri in aula non è tecnico. Non si risolve con articoli ex 90 e 110"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo visto le deliberazioni 97 e 98 del 2025 della Giunta, con cui si crea una struttura di supporto per la parte "cerimoniale, cooperazione e relazioni internazionali".
Un nuovo ufficio, che risponde alla Sindaca, dove lavorano due persone scelte con incarico ex articolo 90, cioè a chiamata diretta e a tempo determinato, rispondendo direttamente all'esecutivo.
Questo avviene nel giorno in cui ci sono stati forniti i dati richiesti con un accesso agli atti: al 31 marzo 2025 il Comune di Firenze ha 23 ex articoli 90 e 16 ex articolo 110.

Abbiamo sempre avuto attenzione su questi aspetti, perché il lavoro per noi deve essere stabile e il pubblico deve investire limitando i "rapporti fiduciari".
Qui però il tema riguarda nello specifico l'ambito delle relazioni internazionali e della cooperazione. Ieri l'Assessore Bettarini, per la delega ai rapporti con il Consiglio, ha risposto a un'interrogazione che giaceva all'ordine dei lavori da troppo tempo.

Firenze ha un tessuto importante di movimenti, associazioni e realtà non governative, che in molti casi si rivolge direttamente alla Sindaca. La Commissione 7 (pace e diritti) ha più volte supplito all'assenza di risposte.
Non è con un ufficio che si risolve la questione politica. Perché sta alla politica dire cosa ne pensa di un Comando NATO a Rovezzano (ieri nessuna risposta è arriva) e se vuole accettare l'invito di una lettera per la pace che suggeriva di inviare delegazioni nelle zone di guerra.

C'è un problema evidente di lettura del potere e delle istituzioni, di senso della democrazia. Visti i tempi angoscianti sul piano della politica internazionale, invitiamo la maggioranza e la Sindaca a prendere decisioni e spiegare, andando oltre gli aspetti tecnici. A cosa serve il Comune, oltre all'erogazione dei servizi dovuti dall'Ente?". (fdr)

Scroll to top of the page