Oggi la firma dell'accordo. L'assessore Giorgetti: "Fondi per il collegamento tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto"
Realizzare nella Piana fiorentina una rete capillare ma unitaria di percorsi ciclopedonali, in modo da favorire la mobilità sostenibile ed incentivare l'uso di mezzi di trasporto puliti ed alternativi all'auto. È questo l'obiettivo dell'accordo di programma firmato oggi
dalla Regione Toscana e dai rappresentanti dei Comuni di Firenze, Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, della Città metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato. L'intesa, siglata per Palazzo Vecchio dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, prevede la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili nell'area del Parco agricolo della Piana e la loro integrazione con i percorsi ciclopedonali già realizzati o in corso di realizzazione nella Piana fiorentina, per un nuovo investimento di quasi 7 milioni di euro in tre anni.
"Questo accordo è molto importante per Firenze perché consentirà il completamento del tratto di pista ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto e mette le basi per la realizzazione dell'autostrada ciclabile tra Firenze e Prato, una scommessa e un progetto cui siamo molto legati - sottolinea l'assessore Giorgetti -. In città abbiamo 90 km di piste ciclabili e ulteriori 20 sono in progettazione o in via di realizzazione. Stiamo investendo in questo tipo di mobilità perché a Firenze rappresenta il 10% degli spostamenti in città a fronte del 13% del trasporto pubblico. Sono quindi molti i cittadini che usano la bicicletta e tutti gli investimenti per implementare la rete dei percorsi e i progetti per migliorare la fruibilita comr la bicipolitana vanno in questa direzione".
Nel dettaglio, la Regione Toscana si è impegnata a garantire la realizzazione di quanto previsto dall'accordo cofinanziando interventi dal valore totale di 6.803.271,03 euro, che avranno copertura finanziaria grazie alle risorse POR FESR 2014-2020.
I Comuni beneficiari, la Città metropolitana e la Provincia di Prato si sono invece impegnati a partecipare con cofinanziamenti dove previsto, a portare a termine i lavori entro il 31 dicembre 2021 ed a rendicontarli entro il 30 ottobre 2022. Gli enti locali si faranno inoltre carico della gestione e della manutenzione delle opere una volta entrate in funzione.
Per Firenze si tratta del nuovo collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto (contributo di 132.320 euro su un totale di 165.400 - lunghezza km 0,19). E per la Città metropolitana di Firenze la realizzazione di una 'superstrada ciclabile' di collegamento tra la città di Firenze e quella di Prato - lotti 1, 2 e 7 - (contributo di 3.468.933 euro su un totale di 4.336.168 - lunghezza km 6,95). L’accordo comprende inoltre 10 progetti di piste ciclabili già finanziati con risorse regionali pari ad euro 6.445.376,87, nell’ambito del Parco della Piana. Nel complesso saranno realizzati 38,22 km di piste di cui di cui 9,23 relative alla “superstrada ciclabile” Firenze – Prato, destinata a diventare una valida alternativa all’auto e al treno per collegare Firenze ai comuni della Piana. (mf)