Partenza del primo convoglio di deportati ebrei, De Blasi (capogruppo M5S) e i consiglieri regionali della Toscana Bianchi e Quartini parteciperanno domani a Firenze alla commemorazione: “Ricordare significa anche continuare a vigilare”

I Portavoce locali del MoVimento 5 Stelle De Blasi in Palazzo Vecchio, Gabriele Bianchi ed Andrea Quartini in Regione Toscana, parteciperanno domani alle ore 10 alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella alla commemorazione della partenza del primo convoglio di deportati ebrei avvenuta il 9 novembre 1943.

Questa la loro dichiarazione:

“Il 6 novembre 1943 iniziò a Firenze la cattura e la deportazione degli Ebrei fiorentini. Oltre 300 persone vennero arrestate e caricate il 9 novembre sui treni diretti ad Auschwitz. Solo 107 superarono la selezione per l'immissione nel campo mentre gli altri vennero immediatamente eliminati. Anche a Firenze vogliamo commemorare l’abisso più profondo del male, l’annientamento della dignità dell’uomo, l’inferno sulla terra. Ricordiamo questa tragedia anche per mantenere alta la guardia, per continuare a vigilare. Ne abbiamo motivi più che sufficienti, alla luce anche delle recenti polemiche di parte della politica italiana contro la senatrice Liliana Segre, costretta adesso addirittura a viaggiare sotto scorta per le innumerevoli minacce subite. Simili situazioni ci ricordano che se oggi non vigiliamo, un domani forse saremo costretti a rivivere il passato”. (fdr)

Scroll to top of the page