People mover Foster-SMN, Cellai e Draghi (FdI): “Giani annuncia, il Comune smentisce”

Ieri il question time in consiglio. “Per Palazzo Vecchio il progetto è un oggetto misterioso nonostante la Regione abbia già dato numeri e dettagli. Governo e amministrazione PD devono dei chiarimenti”

Giani annuncia la navetta "people mover" tra la futura stazione AV Foster e Santa Maria Novella. E lo fa con dovizia di dettagli: 75 milioni dal recovery fund per la navetta che collegherà le due stazioni su un percorso di un chilometro e trecento metri. Sempre secondo quanto annunciato dal presidente della Regione, la navetta sarà completamente automatizzata, sfrutterà i binari 1 e 2 della stazione di Santa Maria Novella e trasporterà 21mila passeggeri al giorno. E c’è già anche la tempistica: stazione Foster e annessa navetta saranno pronti nel 2026. Peccato che al Comune di Firenze tutto questo non risulti”. Lo dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai che ieri sulla vicenda ha svolto un question time in Consiglio comunale con l’assessore Stefano Giorgetti.

L’assessore ha smentito sia l’utilizzo dei binari 1 e 2 della ferrovia, dicendo che si stanno valutando anche altre ipotesi, sia la quantità di passeggeri che dovrà essere valutata sui criteri ante-covid successivamente, e in sostanza ha affermato che Palazzo Vecchio è in attesa di ‘vedere lo sviluppo del progetto’. Riguardo poi al fatto che la linea 2 della tramvia già svolga il ruolo di collegamento tra le due stazioni con la fermata Belfiore, rendendo di fatto il faraonico progetto della navetta inutile, ci si limita ad affermare che la tramvia collega anche altre parti della città. Ci pare che continui a regnare una bella confusione su alta velocità e dintorni a Firenze; forse Regione e Comune dovrebbero provare a mettersi d’accordo e spiegare ai fiorentini come stiano realmente le cose” aggiunge Cellai con il capogruppo Alessandro Draghi. (fdr)

Scroll to top of the page