Nel 40° anniversario della prima venuta in Italia una quindicina di bambini Saharawi sono stati ospitati nel Salone dei Duecento
Il Consiglio comunale ha ospitato una delegazione formata da 15 bambini di circa 10 anni provenienti dal campo dei rifugiati di El Aaiun in Algeria, facente parte della Repubblica Democratica Araba del Saharawi, nel 40° anniversario dalla prima visita in Italia. I bambini risiedono in questi giorni a Sesto Fiorentino grazie all’interessamento dell’associazione Ban Slout Larbi.
“Come ha ricordato il rappresentante del Fronte Polisario in Toscana, i bambini e le bambine – spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità, Pace, diritti umani, relazioni internazioanli Donata Bianchi – testimoniano l’ingiustizia di un popolo a cui da quasi 50 anni è negato il diritto all’autodeterminazione. Testimoniano l’ingiustizia dell’occupazione illegale del loro Paese da parte del Marocco. Accoglierli ha voluto dire rinnovare la forza del patto di amicizia tra Firenze e la città da cui provengono”. (s.spa.)