Ponte Bailey sul Mugnone, Draghi, Marcheschi, Ranieri e Sirello (FdI): "Spesa una cifra spropositata per il noleggio"

"A bilancio 1.250.000 euro per il ponte definitivo fra Viale Milton e Via XX Settembre, ma quanto è costato (e costerà) il provvisorio che c'è adesso? L'assessore Giorgetti oggi dice che resterà al suo posto almeno fino alla primavera 2023"

"Da una risposta all'interrogazione del consigliere al Quartiere 5 Ranieri si evince che il Comune ha corrisposto a Tram Firenze Spa dal 2014 fino a metà del 2020 566mila euro per il noleggio del ponte Bailey sul Mugnone per collegare via Leone X e Via Crispi, e già qui le cose non ci tornano; con questo importo significa che il noleggio si aggirerebbe intorno ai 2.000 euro a settimana; e allora perché l'assessore dichiarava nel 2017 che il noleggio era di 3588,45 euro a settimana?

Nel question time di lunedì scorso in Consiglio comunale, l'assessore Giorgetti ha dichiarato che il ponte, destinato ad essere sostituito con un ponte in cemento definitivo, continuerà a restare al suo posto fino ad aprile 2023, con conseguente pagamento dell'affitto di meno di 2.000 euro a settimana; presumiamo che il prezzo del noleggio sia stato ricontrattato a Giugno 2020?". E' quanto dichiarano il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi con i consiglieri al Q5 Federico Ranieri ed Angela Sirello e Paolo Marcheschi, vice presidente dell'assemblea nazionale del partito.


Questi i conti fatti da Draghi:
da dicembre 2014 a giugno 2020: a 3588,45 € a settimana = 1.029.651 €
da luglio 2020 ad aprile 2023: a 1974,94 € a settimana =
290.315€
smontaggio nel 2023 = 130.684 €
ponte definitivo = 1.250.000 €
per un totale di 2,7 milioni di Euro

"La sovrintendenza (n° protocollo 0107599 del 17/11/2011) aveva indicato la necessità di smantellare il Ponte a carattere provvisorio e di ripristinare le alberature abbattute. Ma noi andiamo oltre: l'amministrazione comunale avrebbe allora potuto provvedere all'immediata costruzione di un ponte permanente sin dall'inizio del cantiere della linea tramviaria, risparmiando così un mucchio di soldi dei cittadini - aggiunge Draghi -. Domenica scorsa l'ho misurato: è lungo 26 e largo 17 metri, 442 metri di quadri di ponte. Un ponte di cemento costa 1.800 euro a metro quadro; con 700-800 mila euro di spesa avremmo potuto avere già dal 2014 un ponte definitivo. Assurda la gestione di questa vicenda da parte delle giunte Nardella". (fdr)

Scroll to top of the page