“Siamo orgogliosi dei nostri concittadini che portano il messaggio di pace con il loro lavoro quotidiano”
“L’11 ottobre è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace, il più alto riconoscimento per coloro che si impegnano a sradicare odio e conflitti nel mondo. In un contesto globale complesso e delicato, mai come quest’anno la ‘pace’ deve essere al centro del dibattito pubblico. Oltre a congratularci con l’organizzazione giapponese vincitrice per il suo impegno nell’abolizione delle armi nucleari, vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine per il lavoro svolto dall’ODIHR dell’OSCE, che ha visto tra i suoi membri due fiorentini: Matteo Mecacci nel ruolo di direttore e Jacopo Leone come consigliere. Questo ufficio si dedica principalmente a garantire elezioni libere nei Paesi in cui opera.
L’ODIHR è un progetto visionario nato nel 1990 dalla Carta di Parigi e ha sede a Varsavia. È attivo in tutti i 57 Stati partecipanti all’OSCE, inclusi Ucraina e Russia, rappresentando una delle poche organizzazioni internazionali in cui entrambi i Paesi in conflitto sono coinvolti.
Quest’anno, l’ODIHR è stato nominato tra i cinque candidati al Premio Nobel per la Pace dal Peace Research Institute di Oslo (PRIO), un think tank norvegese con una lunga storia di influenza sulle decisioni finali. Grazie al lavoro instancabile dell’ODIHR, sono state monitorate 450 tornate elettorali, con raccomandazioni che sono diventate parametri essenziali per garantire il diritto al voto libero e segreto. Le prossime sfide per l’ODIHR includeranno monitoraggi in Georgia, Moldavia, Uzbekistan e Stati Uniti.
Indipendentemente dall’esito del premio, siamo orgogliosi del contributo dei nostri concittadini e auguriamo buon lavoro all’Ufficio ODIHR dell’OSCE per il fondamentale ruolo che svolgerà nel futuro prossimo.”
Così ha dichiarato il consigliere comunale Marco Semplici del Gruppo Sara Funaro Sindaca durante la seduta odierna del Consiglio Comunale.
(fdr)