L’assessore Guccione: “Bel segnale per tutto il basket fiorentino”
ENIC US PINO Basket Firenze parteciperà al campionato di serie C la prossima stagione 2023-24, dopo aver acquisito il titolo della Laurenziana Basket Firenze. La nuova società è stata presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Cosimo Guccione, dal presidente ENIC US PINO Basket Firenze Luca Borsetti, dal consigliere federale FIP Marco Petrini, dal presidente regionale FIP Massimo Faraoni e dal presidente dell’associazione Firenze per la pallacanestro Renato Campinoti.
“In bocca al lupo al Pino per questa nuova esperienza - ha detto l’assessore Guccione -, che lo riporta a un livello importante nella nuova stagione. Vorrei ringraziare la Laurenziana, altra importante squadra cittadina, per questa scelta e la Federazione per la velocità nell’espletamento rapido degli atti necessari alla realizzazione di questo progetto”. “Il Pino è una bella realtà societaria - ha continuato -: è molto presente in città e ha un settore giovanile di eccellenza; quindi il ritorno in serie C è un bel segnale per tutto il basket fiorentino”.
“Il nostro obiettivo è ritornare protagonisti in categorie più adatte a una società che conta 500 atlete e atleti - ha detto il presidente Luca Borsetti -, una delle più grandi di Toscana, con una storia di grande valore sia per quanto riguarda le giovanili che per i risultati della prima squadra. Quanto avvenuto la scorsa stagione, con la cessione del titolo di serie B esclusivamente nell’interesse del basket cittadino e la dilapidazione da parte del nuovo soggetto Pallacanestro Firenze di quanto conquistato e mantenuto per diversi anni da ENIC Firenze crea ancora rabbia e sconcerto”. “Ma è ora per ENIC US Pino Firenze, di ripartire con un campionato importante - ha continuato -, dare una prospettiva solida ai tanti giovani che la società non ha mai smesso di formare e lanciare, come dimostrano i tanti giocatori del Pino presenti nei campionati superiori”. “Sarà una squadra basata soprattutto su giocatori cresciuti nel vivaio della società - ha aggiunto Borsetti -, una politica sportiva da sempre privilegiata nell’ENIC Firenze che ha dato e darà ottimi frutti. È da sottolineare come un titolo di Firenze resti a Firenze, segno che quando la città fa squadra ottiene ottimi risultati”. (fp)