Presentazione della Costituzione della Repubblica Italiana impaginata da Marco Petrucci, in arte Testi Manifesti

Venerdì 24 gennaio alle 18 nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio col presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione

Venerdì 24 gennaio si terrà, la prima presentazione ufficiale della Costituzione della Repubblica italiana edita da People a cura di Testi Manifesti, il progetto che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d’autore.

L’iniziativa, che nasce per iniziativa del presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, si terrà venerdì 24 gennaio alle 18 nella Sala d’Arme di palazzo Vecchio.

Diritti inviolabili dell’uomo, diritto al lavoro, solidarietà, pari dignità, libertà e eguaglianza dei cittadini, sviluppo della cultura, ricerca scientifica e tecnica, ripudio della guerra. I dodici principi fondamentali che gli uomini e le donne che l’hanno scritta hanno posto all’inizio della Costituzione, sonole fondamenta su cui poggia la stessa Carta, ma rappresentano i principi ispiratori che dovrebbero muovere le istituzioni, il nostro stesso vivere, muoversi nel contesto sociale ancora oggi, ogni giorno. Consapevoli dell'importanza, del peso di ogni riga, della molteplicità dei significati impliciti ed espliciti che ogni lemma porta con sé, i costituenti discussero, valutarono, scelsero, dibatterono su ogni singola parola. Le parole sono importanti, le parole possono - devono - lasciare il segno.

Il libro comprendere il testo integrale della nostra Carta Costituzionale, con i primi dodici articoli trasformati in grafica - dando forma alle parole che li compongono - da Marco Petrucci, in arte Testi Manifesti (testimanifesti.it).

Grazie all’autore le parole della Costituzione diventano tratto grafico, prendono corpo, acquisendo ancora una volta peso; il suo lavoro le rende “vive”, attuali, fortissime.

“La nostra bellissima Costituzione è lettera “viva” e quanto fatto da Testi Manifesti in questo libro originalissimo, ce lo rivela plasticamente. Il suo lavoro – spiega il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione – mi ha fatto ripensare a quello degli amanuensi che nel medioevo cesellavano quegli incredibili capolettera che agguantavano, immaginiamo, l’attenzione dei lettori portandola dentro il libro.

In un modo simile, i manifesti di Marco ci aiutano a riscoprire la forza delle parole, del messaggio che risiede in tutti e dodici i principi, a realizzare quanto sia attuale, incredibilmente moderna, incisiva, rivoluzionaria, la nostra Costituzione”.

Alla presentazione a Palazzo Vecchio parteciperanno, oltre l’autore, Pippo Civati, Sofia Bonacchi, cofondatrice e direttrice di Street Levels Gallery, il Presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, promotore dell'evento e la giornalista Laura Bonaiuti in qualità di moderatrice.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


I relatori


Testi Manifesti è Marco Petrucci. Art director e graphic designer, fa il grafico da quando faceva i cartelloni alla scuola elementare. Originario di Brindisi, classe 1986, vive e lavora a Roma.

Dal 2013 ha come alter ego Testi Manifesti, il progetto che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d’autore. Ha collaborato con EMERGENCY, Feltrinelli, Rizzoli, CHEAP festival, Scomodo, ARCI, Cinemazero e Paolo Iabichino.

Sofia Bonacchi laureata con lode in Management delle Imprese Culturali con una tesi sulla riqualificazione urbana a base culturale, è dal 2020 co-fondatrice e direttrice di Street Levels Gallery S.r.l.. La galleria, specializzata nell'arte contemporanea e urbana, opera anche come agenzia creativa dedicata al movimento dell'arte urbana. Insieme ai suoi soci, Sofia gestisce due spazi espositivi a Firenze e coordina progetti di Arte Pubblica a livello nazionale.

Laura Bonaiuti ha 32 anni, è giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate, televisioni e radio a livello locale e nazionale. Adesso lavora per la emittente RTV38 come inviata.

Ha pubblicato due romanzi, per Piemme e per Giunti. Amante da sempre dei temi sociali e della cronaca, racconta da vicino il suo territorio, la Toscana, toccando tantissime storie, dalle più tragiche e difficili a quelle di rilevanza collettiva e culturale.

Giuseppe Civati nasce a Monza il 4 agosto 1975. Laureato in Filosofia, è autore di numerosi libri. Nel 1995 partecipa attivamente ai comitati per l’Ulivo della sua città e, successivamente, alla fondazione del Partito Democratico, per cui nel 2013 si candida anche a Segretario raccogliendo 400mila preferenze in tutta Italia. La sua esperienza di partecipazione proseguirà poi anche con le attività dell’Associazione Possibile. Insieme a Stefano Catone e Francesco Foti nel 2018 fonda la casa editrice People.

Cosimo Guccione è nato a Fiesole nel ‘92, laureato in Economia Aziendale, dal 2014 in Consiglio Comunale a Firenze, secondo più votato tra gli eletti. Rieletto nel 2019 viene nominato Assessore del Comune di Firenze con deleghe allo sport, alle politiche giovanili, alla città della notte cui nel corso del mandato si sono aggiunte le deleghe al terzo settore, all’immigrazione e alla lotta alla solitudine. Dal luglio 2024 è Presidente del Consiglio comunale di Firenze. Sposato con Margherita, è padre di Gea e Giona. (s.spa.)

Costituzione Repubblica italiana di Testi Manifesti
Scroll to top of the page