Giovedì 24 ottobre alle 17 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio
Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17.00, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio si terrà la presentazione della XII edizione del volume “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”, edito da Terra Nuova Edizioni. L’evento è organizzato dalla Commissione Pace di Palazzo Vecchio insieme ad ARCI e ANPI di Firenze
“Sarà un momento di riflessione, una fotografia aggiornata e documentata sullo stato del mondo, alla luce delle tante guerre in corso, delle migrazioni in atto, con i dati più aggiornati sulle spese militari, sulla povertà, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici. Sono solo alcuni dei preziosissimi contenuti dell’atlante delle guerre e dei conflitti del mondo – spiega la presidente della commissione Stefania Collesei – un manuale di educazione alla pace che parte dalla conoscenza delle ragioni della guerra”.
Il programma prevede i saluti istituzionali della Presidente della Commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Stefania Collesei e gli interventi di
Raffaele Crocco direttore dell’atlante delle guerre, Giovanni Scotto, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Firenze, Alice Pistolesi, giornalista dell’atlante delle guerre e dei conflitti del mondo ed Albino Amodio del Comitato Nazionale ANPI.
Pensato come un vero e proprio atlante, dove ogni conflitto ha pari dignità, è l’annuario aggiornato delle guerre in atto sul pianeta. Vengono analizzate e spiegate le ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto. Senza prendere posizione a favore di qualcuna delle parti in causa, l’atlante è uno strumento fondamentale di informazione e di costruzione di una coscienza civile. È la prima volta che il volume viene presentato nella sede Istituzionale della città proprio per significarne l’assoluta importanza e la drammatica attualità. La stesura del volume è stata possibile grazie al contributo dell’ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) che interverrà per un saluto iniziale a ricordare che i civili sono sempre le vittime innocenti di tutte le guerre.
Ci sarà la possibilità di seguire l’evento sulla pagina web del Comune di Firenze, dedicata alle dirette streaming, questo il link: https://www.youtube.com/c/direttestreamingdelcomunedifirenze. (s.spa.)