Progetto del sottoattraversamento dell’Arno. Milani (Capogruppo PD), Graziani (Presidente Commissione Ambiente) e Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica): “Necessario approfondire e dettare indirizzi”

Queste le dichiarazioni di Luca Milani (Capogruppo Pd), Giovanni Graziani (Presidente Commissione Ambiente) e Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica)

“In  merito alla mozione sul sotto attraversamento dell’Arno proposta dal consigliere Palagi, al termine di una lunga discussione in commissione urbanistica, abbiamo chiesto al proponente di sospendere l’atto per fare aggiornamenti e condividere indirizzi che tenessero conto delle esigenze emerse dalla popolazione ed un recupero patrimoniale di archeologia industriale estremamente singolare, che più consiglieri hanno chiesto in sede di discussione: la nostra proposta è stata respinta al mittente. La commissione III continuerà comunque, come concordato, l’approfondimento per arrivare a una proposta di atto che veda la più ampia condivisione possibile, partendo dalla necessità di far conoscere meglio il progetto anche alla cittadinanza e di monitorare la stesura e l’attuazione del progetto anche con il coinvolgimento del Quartiere 1. 
Dalla discussione in commissione è emerso che l’intervento è finalizzato soprattutto al recupero di un bene di archeologia industriale che è anche utile al consolidamento della briglia che ha un’importante funzione idraulica. Nonostante la grande enfasi riportata dalla stampa, dai primi dati che abbiamo a disposizione emerge già che il sotto attraversamento non potrà avere una funzione di adduzione dei flussi turistici, benché meno rappresentare un nuovo attrattore per il turismo, visto che, solo per la sua conformazione, avrà una capacità di accesso molto limitata. Potrà invece diventare un luogo di interesse dei fiorentini per raccontare la storia del nostro fiume, per le nostre scuole, diventare una particolarissima galleria d’arte o altre possibilità che potremo individuare insieme”. (s.spa.)

Scroll to top of the page