Q5, Draghi, Sirello e Ranieri (Fratelli d’Italia), Bussolin, Chelli e Campanella (Lega): “Due commissioni riunite e 14 consiglieri per cambiare nome ad un vicolino?”

Viuzzo del Pergolino da tempo trae in inganno tante persone che lo confondono con via del Pergolino lì adiacente; comprendiamo, pertanto, la necessità di cambiare il nome della piccola strada. Ciò che non comprendiamo, invece, è per quale motivo, per una piccola modifica della toponomastica, non si sia scelto di trattare direttamente in Consiglio l’atto, ma si sia preferito, invece, riunire due commissioni congiunte, nel caso di specie Cultura e Servizi al Territorio, con 14 membri effettivi (escludendo chiaramente chi fa parte di entrambe). Tanti, troppi gettoni di presenza pagati dalla comunità per una causa come quella in oggetto, soprattutto in un momento storico come quello odierno: un periodo di difficoltà economica per molte famiglie, che richiede sensibilità e responsabilità da parte dei rappresentanti dei cittadini” affermano i consiglieri di Lega e Fratelli d’Italia del Q5 insieme ai rispettivi capigruppo a Palazzo Vecchio Bussolin e Draghi.
“Giovedì prossimo è stata inoltre convocata la Commissione toponomastica del Comune di Firenze e tra i punti all’ordine del giorno si trova già la proposta di cambiare il nome della suddetta strada. Curioso il fatto che si dia già per scontata l'approvazione del Consiglio di Quartiere 5 della mozione presentata dai consiglieri del Partito democratico con tanto di proposta di attribuzione del viuzzo ad Ellen White” aggiungono.

Come vicepresidente della commissione toponomastica - aggiunge Draghi - mi trova d’accordo l'idea di cancellare i toponimi che inducono in confusione, ma ritengo sia prioritario il ruolo della commissione nella scelta dei nomi per l'intitolazione”.
“Desta stupore poi, per l’ennesima volta, la velocità con cui gli atti depositati dai consiglieri di maggioranza del Quartiere 5 siano istruiti rispetto a quelli presentati dai colleghi di opposizione. Evidentemente, le mozioni del Partito democratico hanno carattere preferenziale.
Per tutti questi motivi, Lega e Fratelli d’Italia al Quartiere 5 hanno deciso che non prenderanno parte alla commissione del Quartiere 5 che si svolgerà oggi pomeriggio su piattaforma Teams” concludono i consiglieri di opposizione. (fdr)

Scroll to top of the page