Ogni mercoledì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30
Con l’inizio dell’anno scolastico ha preso avvio anche un servizio di particolare importanza, nel Quartiere 5, per aiutare le famiglie con un doposcuola formativo. Il Pit Stop Famiglie, organizzato dall’associazione Educandando si svolge, ogni mercoledì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30, presso il Circolo ricreativo culturale Rigacci.
“In un momento complicato che ci ha visti coinvolti da una pandemia e dove a seguito di questo è aumentato il disagio e le insicurezze giovanili, è importante che all’interno del Quartiere – spiega la presidente della Commissione smart city, decentramento, rapporti con i quartieri Alessandra Innocenti – sia sorto un sodalizio tra l’associazione Educandando e il circolo culturale Rigacci, presidio fondamentale nel territorio, per aiutare ragazzi nello svolgere i compiti. Un modo prezioso per creare socialità tra i giovani, e per apportare un aiuto fondamentale alle famiglie”.
“Educandando è una nuova realtà associativa nata nel Quartiere 5 per la quale sono in corso le procedure per aderire al “Patto formativo locale”. Sono particolarmente lieto – dichiara il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – di questa nuova esperienza al servizio dei ragazzi e delle ragazze del Q5 per il sostegno alla scuola e sviluppare progetti inclusivi che vedano protagonisti i ragazzi e le ragazze che aderiranno. Educandando sicuramente porterà un arricchimento di proposta nel più grande quadro delle attività che stiamo promuovendo verso i più giovani”.
“L’associazione Educandando e il Circolo ricreativo culturale Rigacci, in collaborazione con il Quartiere 5 di Firenze, hanno inaugurato il servizio Pit Stop Famiglie, doposcuola per bambini dai 9 ai 14 anni presso i locali del Circolo, in via Baracca 56 a Firenze. Per iscrivere i propri bambini si può chiamare al 3930946050 o scrivere a educandando.eco@gmail.com.
Lo scopo del doposcuola, oltre al supporto ai compiti, vuole essere quello di accompagnare all’acquisizione di un metodo di studio adatto ad ogni bambino. Il nostro obiettivo – concludono i responsabili dell’associazione Educandando – è quindi il graduale raggiungimento di una loro autonomia didattica”. (s.spa.)