Rassegna “Il Filo Rosso” al Quartiere 4

Inaugurazione della mostra “Viaggio nel Buio”, presso la sala consiliare di Villa Vogel giovedì 7 novembre alle 16,30

Dibattiti, spettacoli teatrali, mostre d’arte, installazioni e concerti per la rassegna “Il Filo Rosso”che si svolgerà dal 7 al 26 novembre. Il Filo Rosso si attiva anche quest’anno per sensibilizzare ed invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema della violenza alle donne.

Il programma parte giovedì 7 novembre con l'inaugurazione della mostra d'arte di Paola Alberti “Viaggio nel Buio”, presso la sala consiliare di Villa Vogel. Nelle opere esposte l’artista esprime emozioni forti come il disagio, la rabbia, la crudeltà, espressi con i ricorrenti colori scuri, trasmettendo così messaggi importanti come la sacralità della vita. L’inaugurazione avverrà giovedì 7 novembre alle 16,30 e la mostra proseguirà fino a mercoledì 20 novembre. Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 8,30 – 13 Martedì e Giovedì: 8.30 – 13 e 14.30 – 17 Info: email palberpa@libero.it

Venerdì 15 novembre, ore 17, “Impronte di un altro genere”, a Villa Vogel nella Sala Consiliare “La presa in carico degli uomini autori di violenza, sfide, limiti e possibilità”. Incontro proposto dal Prof. Mario De Magle, del Centro di Ascolto uomini Maltrattati (C.A.M) di Firenze. Proposto dall'Associazione Impronte di un altro genere.

Sabato 23 novembre, ore 10, “Una panchina rossa per Michela” al Parco dell'Argingrosso. Installazione della Panchina Rossa di Michela Noli lungo la pista ciclabile sopra l'argine dell'Arno.

Sabato 23 novembre, ore 21, concerto “Sulla mia pelle”, nell’Auditorium Piero Della Francesca in via Bugiardini. 25. Concerto a cura di Choreos – coro Lgbtq Ireos Firenze, per le vittime di transfobia, omofobia e violenza di genere.

Lunedì 25 novembre, ore 10, commemorazione di Cristina Zamfir vittima di tratta delle donne e di femminicidio al Parco Andreea Cristina Zamfir di Ugnano. Iniziativa in collegamento con la campagna “Sfruttate fino alla morte” a cura dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.

Lunedì 25 novembre, ore 17.30, “Una panchina rossa per Michela”, nel giardino della BiblioteCanova Isolotto. Installazione – evento con “live painting” di una panchina dedicata all’interno del giardino del centro culturale accompagnato da letture sul tema. Insieme a Sonoria, Centro giovani e musica, e A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. A cura di VersiliaDanza nell'ambito del progetto Effetto Donna – Dialoghi Taciuti patrocinato da Città Metropolitana. Bibliografia dedicata al tema.

Lunedì 25 novembre, ore 21, spettacolo di danza e concerti dedicati alle donne Curde, al Circolo ARCI Isolotto. Spettacolo di danza “Una pillola della performance Le Dee Vulnerabili” di Manuela Giugni. Concerto dei cori “Le MusiQuorum” e “Primavere”, insieme per la Giornata Internazionale contro la violenza degli uomini sulle donne “Note di Donne”.

Martedì 26 novembre, ore 21, “Io, Michela” dialoghi taciuti, al teatro Cantiere Florida. Spettacolo dedicato a Michela Noli a cura della Compagnia Versiliadanza.

Dal 31 ottobre, i ragazzi del centro diurno il Giaggiolo pittureranno di rosso alcune panchine di ogni area verde del quartiere 4. (s.spa.)

Info: quartiere4@comune.fi.it

Il filo rosso al Q4
Mostra Viaggio nel buio
Scroll to top of the page