Renzo Pampaloni (PD): “Migliorare in sicurezza il trasporto dei monopattini e delle biciclette sulle linee della tramvia”

La Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità urbana ha approvato una mozione del gruppo PD, primo firmatario Renzo Pampaloni e firmata anche da Nicola Armentano, Donata Bianchi, Franco Nutini, Enrico Conti  Leonardo Calistri, Francesco Pastorelli, Patrizia Bonanni e Andrea Asciuti per favorire il trasporto in sicurezza delle biciclette e dei monopattini sulla tramvia.

“Al momento – spiega il primo firmatario della mozione Renzo Pampaloni – il trasporto delle biciclette è consentito solo nei tram in cui è segnalato l’accesso (con apposito simbolo) e solo in determinati orari. Ogni passeggero può portare una sola bicicletta, questa non deve essere lunga più di 180 cm ed è obbligatorio sistemarla e fissarla all'intero di spazi delimitati nel vagone di coda. Attualmente questo è possibile solo nei vagoni della solo linea tramviaria 1. È possibile trasportare la bicicletta nei giorni feriali e il sabato in determinate fasce orarie: dalle 5 alle 7; dalle 10 alle 17; dalle 20 alle 00.30. La domenica e festivi è invece possibile trasportarla tutto il giorno. In caso di affluenza di passeggeri o altri giustificati motivi può essere limitato l’accesso. Occorre migliorare l’attuale situazione con le seguenti azioni estendendo la predisposizione per il trasporto biciclette a tutti i mezzi della rete tramviaria fiorentina; La mozione – aggiunge Renzo Pampaloni – chiede di prevedere nelle nuove vetture a servizio delle linee tramviarie in progetto (linea 3.2.1, 3.2.2, 4 ecc.) la presenza di sistemi di aggancio in sicurezza per il trasporto per il trasporto in sicurezza delle biciclette e dei monopattini; di aumentare il numero massimo di postazioni destinate al trasporto dei mezzi; di individuare insieme all’attuale gestore soluzioni tecniche in grado, laddove possibile, di garantire l'inserimento di sistemi di aggancio in sicurezza per il trasporto delle biciclette e dei monopattini anche nelle linee tramviarie attualmente in servizio; di inserire nella nuova app IF anche di un sistema in grado di segnalare all'utente la disponibilità di posti riservati al trasporto dei mezzi (bicicletta e monopattini). L’assessore – conclude Renzo Pampaloni – è a conoscenza delle richieste contenute nella mozione e ha dato la propria disponibilità a trovare delle soluzioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page