“Alcuni guasti hanno limitato, negli ultimi mesi, l’uso del sovrappasso ferroviario che connette la zona di Firenze Nova/Lippi con l’abitato del Sodo. Questo sovrappasso – ha spiegato il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – svolge un fondamentale ruolo di connessione di aree contraddistinte peraltro da numerosi servizi pubblici (due asili, due scuole elementari, centro ASL – presidio territoriale La Pira, sede consulta invalidi) e sedi di importanti attività produttive come la sede della Baker Hughes Sono stati numerosi gli interventi manutentivi svolti negli anni, su segnalazione dei cittadini e del Quartiere, da parte degli uffici del Comune. Gli ultimi interventi di riqualificazione, realizzati nell’ottobre 2021, hanno previsto il rifacimento dei due portoni di ingresso, un controllo e una risistemazione degli ascensori. Permangono, ad oggi, problematiche tecniche non completamente risolte che non permettono l’uso di uno dei due ascensori e conseguentemente l’impossibilità di fruizione della struttura a persone con problemi di deambulazione.
L’assessore ci ha risposto che l’ascensore, sul lato di via Fanfani, è fermo. C’è un problema legato ad infiltrazioni di acqua e sono stati fatti degli interventi che però non hanno ancora risolto il problema. Sono previsti ulteriori interventi per l’impermeabilizzazione e per la funzionalità dell’ascensore. L’amministrazione interverrà nel più breve tempo possibile.
Questo intervento – ha concluso Renzo Pampaloni – è essenziale per il passaggio delle persone che hanno difficoltà di deambulazione. Occorre il ripristino della piena funzionalità del sovrappasso ed il ripristino dell’ascensore”. (s.spa.)