“La nuova Piazza dell’Isolotto è stata inaugurata lo scorso martedì 14 Giugno. Per il Quartiere 4, strutturalmente dotato di poche piazze urbane a causa della sua conformazione urbanistica, la riqualificazione delle poche piazze esistenti è sempre stato un punto di priorità assoluta. Per la sua posizione e il suo significato storico, il recupero funzionale e urbanistico della Piazza dell’Isolotto – ha sottolineato il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni nel corso di una comunicazione in Consiglio comunale – era assolutamente strategico per rivitalizzare l’asse storico del “vecchio” Isolotto, quello innestato sulla direttrice Viale dei Bambini – Viale dei Pini. Un percorso partecipativo, denominato ‘isol8insieme’, era già partito nel 2007 per volontà dell’Assessorato al decentramento. Questo percorso, nonostante la buona volontà dei singoli non è arrivato a termine ma ha lasciato delle indicazioni importanti da cui siamo ripartiti nel Settembre 2011.
Nel settembre del 2011 infatti, poco prima della seconda sessione dei 100 luoghi, il percorso partecipativo voluto dal Comune, la Commissione servizi al territorio del Quartiere 4 – ha proseguito il presidente Pampaloni – ha richiamato l’attenzione dell’amministrazione sulla necessità di individuare un percorso partecipato in modo da raccogliere, in vista dell’auspicato progetto di riqualificazione della Piazza, anche le richieste e gli input dei cittadini (e non solo) che da sempre vivono la piazza. Il luogo oggetto di partecipazione era inizialmente “solo” la biblioteca e l’asse del Viale dei Bambini – Viale dei Pini ma non Piazza Isolotto. La necessità impellente di mettere mano alle necessità manutentive è stata confermata dall’assemblea di cittadini ed ha portato alla conferma della richiesta pensare di una sistemazione complessiva dell’assetto della piazza. Alla richiesta ha fatto seguito una mozione del Consiglio di Quartiere 4 al Piano Strutturale – ha spiegato il presidente della Commissione urbanistica – con la quale è stato richiesto non solo l’avvio di un processo di progettazione partecipata della Piazza ma anche l’inserimento della stessa e di Piazza Pier Vettori nei cosiddetti nodi da riqualificare. A questo è seguito, grazie ad un sondaggio dell’ordine degli architetti e di una testata giornalistica e al successivo recepimento della richiesta da parte del Comune, il percorso partecipativo inaugurato il 15 Luglio 2013 e terminato, con una deliberazione del Consiglio di Quartiere il 14 Novembre 2013, dopo intensi confronti con i cittadini e i portatori di interesse che ha portato ad individuare i contenuti del successivo bando di progettazione.
Il resto della storia appartiene al recente passato, con il Bando e il percorso concorsuale attivato nel novembre 2014, la presentazione del progetto vincitore il 23 Luglio 2015 sempre in Piazza Isolotto, l’avvio della progettazione a cura degli uffici del Comune, la presentazione del progetto esecutivo il 30 Novembre 2018 e la fine lavori con l’inaugurazione, lo scorso 14 Giugno, alla presenza del Sindaco e di tutto il popolo dell’Isolotto.
Ogni cittadino ritroverà le sue idee nella piazza pedonalizzata e completamente accessibile, nel nuovo fontanello di acqua, nelle nuova area giochi per bambini, nella nuova tettoia riflettente: come hanno detto alcuni cittadini durante l'inaugurazione “la Piazza è venuta identica a quella che era prevista nel progetto”, perché di fatto il progetto lo hanno scritto i cittadini.
Un percorso – ha concluso il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – sicuramente complesso ma partecipatissimo che, oltre a rinnovare il ruolo della Piazza come fulcro di una comunità, si è imposto come un buon modello di vera pianificazione partecipata di un luogo pubblico, un metodo da studiare e riproporre per il recupero di altri contesti cittadini e non solo. Un percorso che viene da lontano e che contiene in sé un metodo per arrivare lontano”. (s.spa.)