Riparte il Consiglio Comunale dei ragazzi

Funaro (assessore all'educazione): “Una bella lezione di educazione civica e democrazia”. Milani (presidente Consiglio comunale): “Importante che i giovani cittadini familiarizzino con le Istituzioni”

E’ ripartito questa mattina con due classi di prima media dell’istituto comprensivo Galluzzo (Scuole San Brunone e Papini), il primo Consiglio comunale di Firenze aperto ai ragazzi che si svolgerà settimanalmente nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Ad accoglierli l’assessore all’educazione Sara Funaro, che ha partecipato con loro alla seduta.
“Una iniziativa molto apprezzata inserita nel progetto Chiavi della Città – ha spiegato Funaro – che vede gli studenti sedersi nel Salone dei Duecento e simulare la Democrazia rappresentativa esattamente come è nella realtà, con la presentazione di atti, discussioni, dibattiti e votazioni per mostrare cosa vuol dire prendere delle decisioni per la comunità nel suo complesso. E' un modo anche per ripassare la storia di Firenze e insegnare ad amare la politica. I ragazzi di oggi sono stati molto attivi, è stato un bell’inizio per questa avvenuta che coinvolgerà ancora numerose classi per il 2020. E’ stato bellissimo vederli attivi e partecipi, una bella lezione di educazione civica e democrazia”.

“Palazzo Vecchio, come tutti gli edifici civici, è la casa comunale e quindi la casa di tutti i cittadini. Per questo è importante che piccoli e giovani cittadini familiarizzino con le Istituzioni cittadine; è un modo per sentirle più vicine sapere chi sono e cosa fanno. L'obiettivo è che crescendo – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – possano rivolgersi in modo propositivo e con fiducia alle istituzioni, consapevoli che troveranno sempre disponibilità, accoglienza ed attenzione”.

Il Consiglio comunale di Firenze aperto ai ragazzi, inserito nelle Chiavi della Città, è un progetto gratuito che ha per scopo quello di fornire ai ragazzi le informazioni basilari sul funzionamento dell’amministrazione comunale e sulle sue articolazioni, contribuire a far diventare i ragazzi i cittadini di domani dando loro lo spazio in cui far valere le loro opinioni e i loro desideri e promuovere un percorso di educazione partecipata dando la possibilità ai ragazzi di illustrare possibili interventi da realizzare per una città più vivibile, attraverso anche l’attivazione di una consultazione periodica sui problemi inerenti il loro territorio di appartenenza. (sp - s.spa.)

Assessore Funaro con i ragazzi in Consiglio comunale
Assessore Funaro con i ragazzi in Consiglio comunale
Assessore Funaro con i ragazzi in Consiglio comunale
Assessore Funaro con i ragazzi in Consiglio comunale
Scroll to top of the page