San Lorenzo a Greve, Sinistra Progetto Comune e Sinistra Italiana Firenze: "No chiesa, no parco: il Sindaco sceglie di ignorare la volontà della cittadinanza?"

"Preoccupati per le modalità con cui si è iniziato il confronto, dopo le 1.600 firme raccolte"

Queste le dichiarazioni di Pietro Poggi - Segretario Sinistra Italiana Firenze, Antonella Bundu, Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4

"Una chiesa al posto di un'area verde: su questa posizione abbiamo chiarito la nostra contrarietà all'ipotesi di trasformazione nella zona di San Lorenzo a Greve.
A questa idea si sono opposte e opposti tante persone, residenti nel Quartiere 4, raccogliendo centinaia di firme (siamo a circa 1.600) e provando a partecipare a un'assemblea dove la maggioranza e la Giunta hanno fatto valere l'asimmetria degli strumenti a disposizione, tra chi organizza e chi partecipa (il tempo messo a disposizione, la necessità di prenotare la richiesta di intervento, mail di prenotazione misteriosamente andate perse).

Ci stupisce l'atteggiamento del Sindaco, quasi una minaccia: o la chiesa, o niente parco attrezzato. Perché governare così, invece di scegliere il dialogo e il confronto? Dialogare presuppone anche l'ascolto e la disponibilità a ritornare sulle proprie posizioni. Deve valere per entrambe le parti, non solo per i comitati, specialmente se da una parte c'è chi governa e dall'altra chi vive le conseguenze delle decisioni di governo.

Per questo lunedì torneremo sul tema in Consiglio comunale. Chiederemo cosa è necessario per fare in modo che la Curia possa trovare altri spazi per le proprie esigenze, data la scarsità di verde a disposizione della cittadinanza residente.
Niente di peggio sarebbe un'assemblea per far finta di discutere, mantenendo tutto come era prima che venisse convocata". (fdr)

Scroll to top of the page