Scene di violenza vicino Ponte Vecchio. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “La risposta del Sindaco peggiora”

“Dovremmo discutere del senso di un reparto antidegrado e delle modalità in cui si gestisce la difesa del decoro cittadino. La violenza delle immagini impone alla politica assunzioni di responsabilità. Presidio lunedì pomeriggio in piazza della Signoria”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune 

“È diventato virale, alla fine della scorsa settimana, un video, in cui due agenti della Polizia Municipale, del reparto antidegrado, fermano con la forza una persona. Avevamo già depositato una domanda di attualità per avere chiarimenti oggi e volevamo aspettare le risposte, prima di commentare pubblicamente.
Apprendiamo però della linea usata dal Sindaco, che soffia sul fuoco, come già avvenuto in passato, con un’Amministrazione pronta a scandalizzarsi per due fioriere rovesciate, dopo un omicidio.
Il fermato ha chiesto scusa per il suo comportamento, dice il Sindaco, come se questo potesse giustificare le immagini viste.
Vogliamo che si metta in discussione la responsabilità di chi governa la città: la retorica del decoro, l'uso della Municipale per ordine pubblico, le condizioni in cui si fa operare un reparto “contro il degrado”, la creazione di condizioni in cui poi ci troviamo a commentare episodi simili.
Ci uniamo alle persone che spontaneamente hanno deciso di venire in piazza della Signoria lunedì 11 aprile, alle 17.00, in occasione del Consiglio comunale, lato via dei Gondi”.
Al presidio di lunedì 11 aprile 2022, ore 17.00, piazza della Signoria, lato via de’ Gondi:
- Anelli mancanti
- Associazione Il Melograno Firenze
- Casa dei Diritti dei Popoli
- Firenze Città Aperta
- iParticipate
- Palazzuolo Strada Aperta-Biblioteca Riccardo Torregiani
- Partito della Rifondazione Comunista Firenze
- perUnaltracittà
- Potere al Popolo Firenze
- Possibile Firenze
- Rete Antirazzista Firenze
- Sinistra Italiana Firenze
- Sinistra Progetto Comune
- Umani per R-Esistere

Scroll to top of the page