Scuola, lunedì la prima campanella: la "carica" dei 28mila

L’assessora Albanese: “Scuole rinnovate e più sicure. Il Comune ha investito ancora di più per i servizi scolastici”

Sono quasi 28mila le bambine e i bambini che frequenteranno, nell’anno scolastico 2024/2025, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado del Comune di Firenze. In attesa della prima campanella, che suonerà lunedì 16 settembre, la direzione istruzione del Comune di Firenze sta predisponendo gli ultimi preparativi per far trovare agli alunni, agli insegnanti e a tutti coloro che lavorano nelle scuole, strutture rinnovate, più efficienti e più belle. 

“L’impegno dell’Amministrazione comunale per i servizi erogati dalle scuole dell’infanzia e dalle scuole dell’obbligo è sempre maggiore e si rafforza ogni anno – ha detto l’assessora all’educazione Benedetta Albanese – e per il prossimo anno scolastico è stimato in oltre 49 milioni, ancora di più di quanto investito lo scorso anno (48 milioni e 300mila euro). Anche l’impegno estivo per sistemare le scuole è stato imponente con interventi estivi di ristrutturazione del patrimonio scolastico conclusi nel periodo estivo per circa 12 milioni e 500 mila euro che si aggiungono a quelli investiti per nuove costruzioni. Auguro a tutti un buon anno scolastico, e ricordo alle alunne, agli alunni e alle loro famiglie che abbiamo lavorato anche per garantire servizi educativi più ricchi, più inclusivi e più vicini alle esigenze dei bambini, con tariffe rimaste invariate e tante agevolazioni. Un grazie particolare a tutto il personale docente e scolastico”.

Fra queste ci sono gli interventi per il diritto allo studio, per i quali c’è tempo fino al 20 settembre per presentare domanda. Sulla base degli indirizzi regionali, Il Comune di Firenze pubblica ogni anno il bando per erogare un aiuto economico unico denominata “pacchetto Scuola”, un incentivo economico individuale erogato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. E’ finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado. Le info per presentare la domanda (il bando è aperto fino al 20 settembre alle 12) al link https://educazione.comune.fi.it/dalle-redazioni/pacchetto-scuola-202425.

 

Popolazione scolastica

Per l’anno scolastico che sta per cominciare gli iscritti (ancora non definitivi) alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado sono 27.768 (in calo rispetto allo scorso anno quando furono circa 29mila), di cui 14.288 maschi e 13.480 femmine. Più precisamente gli iscritti alle scuole dell’infanzia sono 5953, alle primarie 13.459 e alle secondarie di primo grado 8.356.

 

Refezione scolastica

Il servizio mensa del Comune, organizzato su 15 centri di cottura, preparerà e distribuirà circa 18.600 pasti al giorno; il servizio è garantito fin dal primo giorno di scuola per tutti i bambini e i loro insegnanti nelle scuole comunali ed in quelle statali che decidono di servirsene. L'investimento dell'Amministrazione è di 16 milioni e mezzo.

 

Trasporto scolastico

Partirà subito il primo giorno di scuola e al momento vede iscritti 656 alunni, di cui 79 con disabilità. Il parco bus del Comune vede 19 scuolabus gialli e 12 dedicati al trasporto disabili. I percorsi si snodano in tutta la città su 31 percorsi diversi. L'investimento del Comune per questo settore è di oltre un milione di euro.

 

Disabilità

Le spese che si prevede di sostenere nell’anno scolastico 2024/2025 relativamente all’assistenza scolastica degli alunni/e con disabilità ammontano ad un totale complessivo di circa € 7.500.000 (nell’anno scolastico 2023-24 la spesa era di € 7.200.000) per circa 1000 alunni assistiti tra nido, infanzia, primaria, secondarie di I e di II grado

 

Servizi pre e post scuola

Al servizio si sono iscritti oltre 2.200 alunni, per un investimento da parte del Comune di circa 750mila euro.  (sp)

Scroll to top of the page