"Potrebbe essere il primo passo per procedere al pagamento diretto dei lavoratori"
Queste le dichiarazioni della consigliera Miriam Amato (Potere al Popolo)
"La situazione dei lavoratori Se.Gi resta grave, ancora non hanno ricevuto gli stipendi di ottobre, hanno riportato in commissione lavoro incongruenze nelle buste paga, le difficoltà di questi mesi lasciano trapelare un quadro economico dell'azienda non rassicurante.
Lunedì scorso ho rilevato in Consiglio Comunale la questione del pagamento diretto dei lavoratori, come sancito dal Dlgs 50/2016, che prevede procedure complesse ma percorribili. Oggi ho riproposto l'argomento, perché è inaccettabile che dei lavoratori rimangano senza stipendio e che gli appalti affidati dall'amministrazione non garantiscano e non diano tutele ai lavoratori stessi.
Apprendiamo dall'assessore Gianassi che l'amministrazione sta procedendo con un ulteriore sollecitazione alla ditta, a cui farà seguito la sospensione della liquidazione all'azienda, a mio avviso può rappresentare il primo passo per procedere al pagamento diretto dei lavoratori. L'assessore non è entrato nei dettagli, ma sono soddisfatta perché è chiaro che quanto ho evidenziato è percorribile e può essere l’inizio di un lavoro di indirizzo e controllo, proprio del ruolo politico, per la programmazione di Bandi pubblici, che contengano già dalle prime fasi, tutte le tutele per i lavoratori sia in appalto che in subappalto". (fdr)