Queste le dichiarazioni del consigliere di Italia Viva Francesco Grazzini
“Nelle scorse settimane le prove della nuova linea della tramvia hanno inevitabilmente creato disagi e rallentamenti del traffico cittadino. Per questo ho voluto proporre all’amministrazione di approfittare di questa fase conclusiva dei lavori - che necessariamente porterà ad un riassetto generale dei tempi semaforici - per estendere il sistema dell’Onda Verde ad una serie di altre “arterie” cittadine.
Un sistema nato nel 2013 nell’ambito del progetto DAVID - tuttora attivo e funzionante in alcune tratte strategiche della città - che consente di sincronizzare i semafori indicando la velocità ottimale, riducendo frenate brusche, tempi di percorrenza, migliorando la qualità dell’aria e, soprattutto, prevenendo incidenti.
Siamo consapevoli che non si tratti di un progetto semplice e che - come ci ha spiegato l’assessore oggi in aula - ci siano dei temi tecnici legati alla precedenza della tramvia. Spero però che questa mia proposta sarà comunque presa in considerazione almeno per i tratti dove sarà tecnicamente possibile e dove non è previsto che arrivi la tramvia, come ad esempio i lungarni.
Investire sul trasporto pubblico è fondamentale e da sempre siamo favorevoli al completamento della rete tramviaria. Ma non dobbiamo demonizzare il trasporto privato, che al momento è imprescindibile per la vita e il lavoro di tantissimi fiorentini. Implementare laddove possibile questo sistema – conclude Grazzini – rappresenterebbe una risposta concreta per migliorare la viabilità urbana”. (s.spa.)