“La situazione è ormai fuori controllo, la Polizia Municipale, da oggi con 109 agenti in più, deve fare di più per contrastare il fenomeno baby gang”
“Aggressioni e rapine da parte di baby gang nei pressi del Liceo Gramsci, in via del Mezzetta: una situazione ormai fuori controllo che desta allarme e preoccupazione tra studenti e famiglie.
Un ulteriore episodio, segnalato nei giorni scorsi, ha visto un ragazzo di 17 anni aggredito mentre si recava a scuola lungo Viale Malta, altra potenziale vittima salvata solo grazie all’intervento di un passante. Questi episodi si inseriscono in un contesto in cui la zona, un tempo tranquilla, è ormai caratterizzata da segnalazioni continue di degrado e criminalità, tra cui spaccio e violenza, nei pressi di luoghi come il Giardino Caponnetto, il Parco Mensola e via del Mezzetta. Per affrontare questi problemi, ho interrogato con una domanda di attualità la giunta, dopo che questa mattina ho fatto visita, insieme al senatore Paolo Marcheschi, ai Carabinieri di viale dei Mille: 12 agenti che hanno sulle spalle la sicurezza di 70mila abitanti. Successivamente abbiamo assistito al giuramento dei 109 nuovi agenti di Polizia Municipale.
Non basta la videosorveglianza: la nostra PM deve effettuare presidi, monitorare la situazione in coordinamento con le altre forze dell’ordine. Importante è anche coinvolgere nei controlli i presidi delle scuole, prime ‘sentinelle’ che possono evidenziare comportamenti pericolosi.
Occorre infine agire anche con la sensibilizzazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze sui corretti comportamenti da tenere, e anche questo può essere fatto solo se c’è collaborazione tra dirigenti scolastici, Polizia Municipale e Forze dell’Ordine.
Occorre agire, ci auguriamo che la giunta comunale abbia recepito il nostro grido d’allarme e che si muoverà per risolvere problemi che condizionano la qualità della vita di tante, troppe persone”.
Lo dichiara la capogruppo di Fratelli d’Italia Angela Sirello
(fdr)