Sicurezza stradale, attivati i semafori su due attraversamenti pedonali

Più attenzione per i pedoni in via Generale Dalla Chiesa e viale Michelangiolo

Ancora due interventi per la sicurezza dei pedoni. Giovedì sono stati attivati i due nuovi impianti semaforici previsti nell’ambito di un pacchetto di progetti per il miglioramento della sicurezza stradale finanziato dal MIT per quasi 1,2 milioni di euro. Focus degli interventi gli attraversamenti pedonali, infrastrutture fondamentali per la sicurezza dell’utenza debole e per i quali sono stati realizzate isole pedonali come, per esempio, in via Gian Paolo Orsini, ampliati i marciapiedi con l’installazione del “safety cross” come in via Piagentina angolo via Gioberti, collocati nuovi impianti semaforici come appunto via Generale Dalla Chiesa e viale Michelangiolo. 

Nel primo caso è stato realizzato all’altezza del campeggio un nuovo attraversamento pedonale con semaforo “a chiamata” È stata inoltre attivata la fermata della linea bus urbana 14 di Autolinee Toscane in direzione centro.  

Il secondo impianto è invece in viale Michelangiolo e interessa l’attraversamento pedonale esistente tra l’ex IOT Palagi e la sede della società sportiva Assi Giglio Rosso. Previsti anche due nuovi punti luce per migliorare la visibilità. 

In entrambi sono stati installati dispositivi acustici e pulsanti per non vedenti oltre alla dotazione dei Loges VET

“Continua l’impegno dell’Amministrazione sulla sicurezza stradale con interventi mirati per una maggior tutela in particolare dei pedoni – commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio -. L’anno scorso abbiamo effettuato lavori su numerosi attraversamenti pedonali con l’installazione di Safety cross, semafori, ampliamento di marciapiedi e realizzazione di isole centrali. I due semafori attivati qualche giorno fa rientrano in questo pacchetto di interventi. E il lavoro va avanti con ulteriori progetti per rimettere al centro della nostra idea di sicurezza i pedoni e per migliorare la vivibilità in tutte le zone della città”. (mf)

Il nuovo semaforo pedonale in viale Michelangiolo
Il nuovo semaforo pedonale in via Generale Dalla Chiesa
Scroll to top of the page