Nel mirino soprattutto i mezzi pesanti: oltre 1.700 i veicoli controllati con 28 sanzioni per mancanza di revisione e 4 per irregolarità della copertura assicurativa
Un pomeriggio dedicato alla sicurezza stradale con l’attività congiunta delle Polizie Municipale di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli e Calenzano. Mercoledì pomeriggio 16 pattuglie dei vari corpi hanno effettuato controlli in una serie di luoghi: viale Europa confine fra Firenze e Bagno a Ripoli; via Pistoiese al confine fra Campi Bisenzio e Firenze; Osmannoro, al confine fra Firenze e Sesto Fiorentino; Pratignone al confine fra Calenzano e Campi Bisenzio. I controlli erano mirati particolarmente alla verifica dei mezzi pesanti destinati al trasporto merci, oltre che i controlli sulla guida sotto l’effetto dell’alcol ed il rispetto delle normative relative ad i veicoli. L’attività è stata effettuata dalle 14 alle 18 ed ecco i risultati: oltre 1.700 veicoli verificati con i dispositivi che segnalano tramite la targa le irregolarità in materia di assicurazione e revisione statale, con 4 sanzioni per la prima violazione e 28 per la seconda; una multa per mancato uso delle cinture e una per l’utilizzo del cellulare alla guida. Fermato un veicolo sospeso dalla circolazione e due per applicazione delle cosiddette “ganasce fiscali”. Inoltre, sono stati effettuati controlli al trasporto pesante per verifiche relative al cronotachigrafo e agli autisti con l’alcoltest.
Si tratta del primo servizio potenziato condiviso fra le Polizie Municipali dei comuni della cintura urbana fiorentina. Il servizio è previsto da un progetto sulla sicurezza stradale in ambito metropolitano, sottoscritto dalle Polizie Municipali di Firenze, Fiesole; Bagno a Ripoli; Impruneta; Scandicci; Lastra a Signa; Signa; Campi Bisenzio; Sesto Fiorentino e Calenzano e condiviso con la Questura di Firenze. Il progetto prevede servizi integrati sul territorio condivisi fra le Polizia Municipali che hanno aderito al progetto, oltre ad un percorso di integrazione operativa delle Centrali Operative e delle procedure utilizzate sul territorio dai diversi corpi. Il tutto con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale in un territorio interessato da intensi flussi di traffico, di dare una risposta più efficacie da parte delle singole polizie municipali in caso di particolari necessità, di fornire modalità operative quanto più omogenee a beneficio del cittadino. Questa iniziativa sarà replicata presto anche con la collaborazione di altri comuni con l’obiettivo di fornire un servizio qualitativamente migliore per sicurezza dei cittadini della Città Metropolitana.
(mf)