Presenti gli assessori Funaro e Giorgetti
Sensibilizzare i ragazzi sul significato di prudenza alla guida e sugli effetti invalidanti, e spesso anche mortali, che possono determinare gli stati di ebbrezza, droga e stanchezza. È questo l’obiettivo principale della manifestazione in programma domani, sabato 15 aprile, dalle 9 alle 13 in piazza Campioni del ’56 accanto allo stadio Franchi e a cui parteciperanno anche gli assessori al Welfare ed Educazione Sara Funaro e alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti.
“La sicurezza stradale rappresenta una priorità per l’Amministrazione – sottolineano Funaro e Giorgetti –. Tra le numerose attività messe in campo dal Comune spicca l’impegno per la sensibilizzazione e la formazione, in particolare rivolta alle giovani generazioni. Da tempo portiamo avanti iniziative mirate nelle scuole, attraverso i progetti delle ‘Chiavi della Città’ con il coinvolgimento della Polizia Municipale e delle associazioni impegnate su questo tema. Perciò non possiamo che apprezzare ed essere grati ai Lions Club per questa ulteriore occasione di sensibilizzazione rivolta ai nostri giovani sul tema della sicurezza stradale”.
Attraverso simulazioni e lezioni teorico/pratiche tenute da esperti di Aci Ready to Go e Polizia Stradale, saranno a disposizione aree dedicate a prove di guida sicura affiancate ad aree dedicate a prove con simulatori di guida che attraverso occhiali speciali e percorsi virtuali simulano lo stato di ebbrezza. I ragazzi che parteciperanno saranno istruiti a compiere determinati esercizi base di guida sicura al fine di prendere coscienza dei potenziali pericoli e di come affrontare in maniera corretta ostacoli di varia natura che potrebbero trovarsi a fronteggiare sulle strade.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, è organizzato dai Lions toscani insieme ad Aci Firenze e Aci Figline Valdarno e con la presenza attiva durante la giornata degli istruttori del Network ACI Ready2Go, oltre che da Lions Distretto 108 LA Toscana, Fondazione Lions e Lions New Voices. Hanno dato anche il patrocinio Fondazione ANDI Onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ANDI Firenze, LILT Firenze (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) che saranno presenti con l’ambulatorio mobile odontoiatrico in campagna di prevenzione.
A volere la manifestazione sono stati Lions Club Firenze Cosimo de Medici, Lions Club Valdarno Masaccio, Firenze Impruneta San Casciano, Firenze, Valdarno Host, Firenze Michelangelo, Vinci Leonardo da Vinci, Firenze Palazzo Vecchio, Firenze Pitti, Prato Curzio Malaparte insieme ai Leo Firenze, Scandicci, Valdarno Masaccio e Valdarno. Un evento significativo per il territorio che parte dalla considerazione del recente incremento del numero di giovani vittime legate agli incidenti stradali, prima causa di morte nella fascia di età che va dai 16 ai 30 anni. Molti di tali incidenti sono causati dall’alta velocità che determina la perdita di controllo del veicolo soprattutto da parte dei neo-patentati, ma anche dalla mancata conoscenza delle dinamiche di base alle quali l’autovettura risponde.
Per l’occasione sarà presente la Polizia Stradale, con moto e auto oltre che con il Pullman Azzurro, un progetto della Polizia Stradale che ha appunto l'obiettivo di formare e sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada, promuovendo la “cultura della guida sicura” per evitare che si assumano comportamenti rischiosi al volante.