Continuano le campagne mirate della polizia municipale. Da lunedì le pattuglie saranno in azione con lo scout speed
Proseguono le campagne mirate sulla sicurezza stradale da parte della Polizia municipale. Dopo i controlli per il rispetto dei limiti di velocità, sulla regolarità di assicurazioni e revisioni e sull’uso del cellulare durante la guida, nel corso della prossima settimana saranno le soste in doppia fila e agli incroci a finire nel mirino degli agenti del ‘reparto tecnologie di supporto’ (dell’area sicurezza stradale e del pronto intervento).
Gli agenti utilizzeranno lo ‘scout speed’, l’apparecchio che, sistemato all’interno del veicolo della polizia municipale, è capace di scattare due foto in contemporanea: una all’ambiente, mostrando quindi l’infrazione compiuta, e l’altra specifica sul numero di targa. L’immagine è la prova inconfutabile dell’infrazione e quindi la multa viene successivamente notificata direttamente al proprietario del veicolo.
I controlli saranno eseguiti sulla sosta irregolare in particolare sui veicoli in doppia fila e lasciati in prossimità degli incroci, che creano disagio al traffico ma anche pericolo e rischio incidenti.
Per quanto riguarda le sanzioni il codice della strada prevede, in caso di sosta in doppia fila o davanti ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, una multa da 41 euro. Lasciare in sosta il veicolo in centro abitato a meno di cinque metri dall’area di intersezione o in corrispondenza di quest’ultima comporta 85 euro di multa. In tutti i casi il codice stabilisce come sanzione accessoria la rimozione del veicolo e pertanto, per riprendere il proprio mezzo, il conducente indisciplinato dovrà pagare anche i costi di rimozione e di deposito. (fn)