Sinistra Progetto Comune: "Cittadinanza onoraria al pescatore Vincenzo Partinico"

"Approvata dal Quartiere 1 la richiesta di riconoscimento all'uomo che ha portato in salvo 24 persone, questa estate, con la sua imbarcazione"

Queste le dichiarazioni di Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1 e
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Questo giugno un uomo ha salvato 24 persone con la sua imbarcazione: altrimenti avrebbero rischiato di aggiungersi alle migliaia di corpi che giacciono nel Mediterraneo, un cimitero in cui viene sommerso il dramma dell'immigrazione.

La disumanità praticata dai livelli istituzionali europei e nazionali è stata oggetto di un consiglio comunale speciale, alla presenza dell'eurodeputato e medico Pietro Bartolo: per questo ci è sembrato necessario dare concretezza agli impegni espressi da più parti politiche in quell'occasione.

Un gesto piccolo ma importante crediamo sia la concessione della cittadinanza onoraria a Vincenzo Partinico, il protagonista di una storia che questa estate è stata in grado di concedere speranza. Ieri il Quartiere 1 ha votato a favore della richiesta da rivolgere a Palazzo Vecchio, dove porteremo avanti questa istanza, ringraziando gli altri gruppi politici che hanno scelto di dare appoggio alla mozione". (fdr)

Scroll to top of the page