Palagi, Bundu e Pizzolo: "Ringraziamo cittadinanza, esercenti, lavoratrici e lavoratori, che con continuità hanno testimoniato l'importanza di riaprire il cancello, almeno durante le ore diurne"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Il cancello di via delle Gore stamani era ancora chiuso. Per la data in cui non sarà più così, non abbiamo avuto indicazioni precise: ci sono procedure tecniche. Chiediamo alla Giunta e agli altri livelli istituzionali di chiarire di quali tempi si parla (giorni, settimane, mesi?).
Chiediamo almeno di anticipare l'apertura alle 06.00, perché sia effettivamente funzionale all'ingresso di lavoratrici e lavoratori a Careggi.
Inoltre è importante prestare attenzione per la colonia felina della zona interessata da questi eventi.
Ringraziamo cittadinanza, esercenti, lavoratrici e lavoratori per aver tenuto alta l'attenzione e la pressione su tutte le parti coinvolte.
Chiediamo all'Assessora di non lasciarci in balia degli articoli della stampa locale. Abbiamo scelto di non cavalcare il dissenso spontaneo del territorio con appuntamenti di piazza, comprendendo che non c'era una competenza diretta di Palazzo Vecchio: ma è chiaro che non rendere minimamente efficace l'utilizzo degli strumenti istituzionali (interrogazione urgente, in questo caso) tende a favorire solo un certo modo di fare opposizione.
Comprendiamo la delicatezza del confronto andato avanti nel Comitato di ordine pubblico e sicurezza, ma non si può nemmeno lasciare nell'incertezza a lungo le persone direttamente interessate.
Confidiamo di leggere presto altre novità, altrimenti torneremo ovviamente in aula". (fdr)