Sinistra Progetto Comune: "Ex Meccanotessile e Rifredi: alcune risposte, ma serve di più"

Palagi, Bundu e Pizzolo: "Ringraziamo la Vicesindaca per la precisazione sulle date e bene che si sblocchi il centro giovani, ma occorre farsi carico ulteriormente della situazione sociale"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"L'ex Meccanotessile non è interessato da occupazioni e si prevede una continua presenza della Municipale, assieme ad altre Forze dell'Ordine. Come se questo bastasse rispetto alla forte tensione sociale che si continua a respirare nell'area di Rifredi. Gestirla come se fosse questione esclusivamente di ordine pubblico porterà poco lontano e al massimo favorirà le destre.

L'inizio imminente dei lavori di social housing rischia di peggiorare il clima tra la cittadinanza residente nell'area, quindi insistiamo con il chiedere maggiori interventi sul sociale, sui servizi pubblici da erogare e sulla presenza delle istituzioni anche senza divise.
Non basta il centro giovani, che pure deve arrivare prima possibile: ci è stato detto che i lavori dovrebbero partire entro il 2023, vigileremo.

L'ISIA dovrebbe registrare novità a settembre di questo anno, mentre per l'INDIRE "siamo alle solite": interlocuzioni in corso.

Infine apprezziamo la disponibilità a incontrare in tempi brevi il Comitato Il Meccanotessile è dei Cittadini, anche con i tecnici. La loro presenza costante, come luogo di partecipazione e proposta, merita interlocuzione continua con chi governa la città". (fdr)

Scroll to top of the page