Sinistra Progetto Comune: "Farmacia di San Felice: che fine ha fatto la lotta al fianco della città?"

"La notizia riportata oggi evidenzia l'assenza di un percorso pubblico da parte di Sindaco e Giunta"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Leggiamo sulla stampa dei confronti tra Giunta e proprietà dell'edificio della farmacia storica di piazza San Felice. Giustamente il Comitato e la cittadinanza accusano l'Amministrazione di non aver saputo tenere fede agli impegni presi. Perché l'attività sta per spostarsi e lo sfratto quindi pare essere prossimo all'esecuzione.

Ricordiamo di aver portato in aula il tema da non molto tempo, sentendoci dire che avevamo inutilmente sollevato pubblicamente la questione. Ma dove è la dimensione di lotta cittadina diffusa, coinvolgendo tutto il Consiglio comunale? Che senso ha partecipare alle raccolte firme, se poi si chiude tutto all'interno di stanze in cui qualche figura di governo dialoga con una proprietà privata, mentre la città resta all'oscuro di tutto, rischiando di dover solo prendere atto di quanto avviene? Dov'è la politica, come pratica di partecipazione?

Ovviamente porteremo il tema all'interno degli spazi istituzionali di cui siamo parte, perché siamo al disconoscimento di tutto quello che si sarebbe potuto fare e che si può ancora fare". (fdr)

Scroll to top of the page