Palagi con gli eletti nei cinque quartieri: "La risposta a un'interrogazione ci fa temere per l'effettiva possibilità di uno sblocco della situazione"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune, Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1, Lorenzo Palandri - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2, Giovanna Sesti - Sinistra Progetto Comune Quartiere 3, Giulia Marmo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4,
Thomas Maerten - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Lunedì l'Assessore Bettarini ha aperto una flebile speranza, dopo quello che avevamo denunciato in merito alla situazione dei fontanelli di Publiacqua. Ci ha detto che in questi giorni è previsto un incontro tra la Vicesindaca Galgani (con delega all'ambiente), insieme alla Presidenze dei Quartieri.
Occorre coinvolgere tutti i gruppi. Anche perché al momento non risultano esserci soldi a bilancio, che invece sono fondamentali per avviare la loro progettazione.
Non bisogna illudere le persone. Già un nuovo fontanello per quartiere nel corso dell'attuale consiliatura sarebbe impegnativo. Ma le richieste sono molte. Ricordiamo a titolo di esempio Settignano (per cui si è espresso il Consiglio di Quartiere 2) e la raccolta firme per i giardini del Lippi.
Come si decide da dove si parte? Ecco che sarebbe saggio e utile che l'esecutivo coinvolga anche il resto della Città, a partire dalle Commissioni dei Quartieri e di Palazzo Vecchio.
Ricordiamo quanto è emerso a seguito di un accesso agli atti che abbiamo fatto: dal 22 ottobre 2021 non è stato fatto più niente, da parte del Comune. L'allora Vicesindaca Bettini si presentò con un elenco di 27 Fontanelli (5 nel Quartiere 1, 6 nel Quartiere 2, 5 nel Quartiere 4, 6 nel Quartiere 5). Da quell'incontro istituzionale, ai limiti dell'informale, non è stato più fatto nulla, nonostante le tante richieste che arrivano dalla cittadinanza.
Ci sembra che la Giunta sottovaluti il tema. Abbiamo garantito disponibilità ad aiutare, mentre discutevamo in Consiglio comunale. Vedremo se ci sarà la voglia di accoglierla". (fdr)