Sinistra Progetto Comune: "Gruppo Archeologico Fiorentino: il Comune ha a cuore il suo futuro?"

"Lunedì in aula question time per capire se Palazzo Vecchio vuole dare garanzie a una realtà importante del nostro territorio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Il Gruppo Archeologico Fiorentino è una realtà che opera da 50 anni nella nostra città, collaborando con enti e istituzioni. Conserva materiale importante, compresi reperti cartografici dati in deposito temporaneo, con regolare autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Hanno la sede nei locali del dopolavoro ferroviario di via Giovanni Michelucci ed era stato chiesto loro di lasciare lo spazio entro il 30 giugno. 

Quella scadenza è passata, ma nessuna garanzia è stata data a questa associazione, nonostante da due mesi avesse avviato un'interlocuzione con l'Amministrazione. In particolare c'era stata una disponibilità del precedente Assessore al patrimonio non abitativo, messo fuori dalla Giunta pochi giorni fa dal Sindaco. A questo si aggiunge un ulteriore tentativo fatto con altri uffici per capire meglio almeno le date di rilascio, ma senza riscontro.

Lunedì porremo il tema in aula, perché sono passate settimane e ancora non è chiaro se il Comune di Firenze voglia ancora aiutare un'associazione importante per il nostro tessuto culturale e associativo". (fdr)

Scroll to top of the page