Sinistra Progetto Comune: "Manduca: un passo in avanti a tutela della cittadinanza"

"Parere favorevole oggi in Commissione 8 per l'atto condiviso con il Partito Democratico e la Consigliera Alessandra Innocenti nella fase di stesura. Una risposta alle esigenze che da anni arrivano dalla residenza della zona"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"La riapertura "del Manduca" ha portato una forte preoccupazione tra le persone che per anni hanno denunciato i disagi dovuti alla gestione di quel locale, chiuso a seguito di un intervento delle forze dell'ordine.
Inquinamento acustico, situazioni di pericolo, episodi di aggressione: queste alcune tipologie di ciò che è avvenuto nel recente passato, con stupore di chi vive in zona.
Si aggiunge poi l'assurda situazione di contributi pubblici presi e non restituiti, nonostante le sentenze, da uno dei soggetti in attività nell'edificio.

Le cose sembrano poter cambiare e la mozione condivisa con la consigliera Alessandra Innocenti, del Partito Democratico, che è anche Presidente della Commissione 8 (che oggi ha approfondito l'atto), chiede: 
- di continuare a non rilasciare autorizzazioni per pubblico spettacolo, come fatto nel 2021,
- di favorire il proseguimento di attività di sola ristorazione, per evitare situazioni che provochino momenti di tensione e pericolo,
- prevedere un programma di controlli serrato per le prossime due estati, anche da parte della Polizia Municipale, 
- di non rilasciare deroghe per l'inquinamento acustico per le attività del locale,
- a confrontarsi con chi gestirà gli spazi del Manduca per trovare soluzioni adatte alla zona in termini di mobilità e parcheggi.

Ringraziamo quindi la Presidente Innocenti per aver seguito insieme a noi il tema e contribuito a trovare un testo che riteniamo utile a tutta la città". (fdr)

Scroll to top of the page