Sinistra Progetto Comune: "RSA in Santo Spirito: il Comune può dire di no"

Palagi e Lupo: "La risposta di oggi in aula definisce la disponibilità della Sindaca a sostenere un centro culturale, ma la domanda era un'altra"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Il Partito Democratico non si metta a scaricare le sue responsabilità sul Ministero. Se vuole può chiarire che non intende rilasciare un'autorizzazione per aprire una RSA presso l'ex Caserma Gonzaga. Non ci sono novità rispetto al nostro accesso agli atti, di ottobre 2023, quindi Fastpol non ha mai risposto alla Società della Salute. Non ha quindi grande interesse? Non si sa, perché fondamentalmente da parte dei Palazzo Vecchio ci sembra di capire ci sia stata una sostanziale inerzia.

Prendiamo atto di quanto ha risposto oggi l'Assessora con delega all'urbanistica (che non è entrata nel merito di quanto di competenza del sociale): il Comune di Firenze è disponibile a sostenere la proposta di un centro culturale universitario statunitense, come da proposta dell'Ordine. Ma noi non avevamo chiesto questo.

Per noi il futuro di Santo Spirito può fare a meno di soggetti privati. Il nostro Ente ha già  in concessione la basilica, da oltre un secolo, mentre è proprietario del sagrato. Per questo per noi può costruire servizi da rivolgere alla residenza, in ambito sociale, anche per contrastare gli effetti dell'overtourism.

Comunque è evidente che Fastpol non ha confermato interesse per il progetto negli ultimi anni. Quindi c'è un futuro tutto da scrivere, Ministero o non Ministero". (fdr)

Scroll to top of the page