Palagi e Maerten: "Si devono recuperare metri quadri per la cittadinanza, mozione per Quartiere e Comune"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Il Comune di Firenze ha intenzione di procedere agli espropri necessari per realizzare il percorso ciclopedonale Guicciardini, con cui creare un accesso diretto all'auditorium della scuola dal parcheggio di via del Chiuso dei Pazzi. Chiederemo in che tempi, ma è una conferma contenuta nella risposta a un'interrogazione che avevamo depositato, in cui ci sono altri elementi di interesse. Ci saranno anche fasce di verde alberate a corredo, che però sono previste solo lì e a contorno del nuovo tracciato viario previsto per la viabilità sottovia del Sodo.
Non c'è altro rispetto ai 6.390 metri quadri per verde pubblico previsti nel precedente Regolamento Urbanistico. Quindi occorre rilanciare l'ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale, che chiede di mantenere le promesse del passato su questo punto. Lo faremo con una mozione, sia in Consiglio del Quartiere 5 che in Consiglio comunale, vista anche la raccolta firme partita su questo punto.
Dettagli anche per la cabina primaria elettrica di trasformazione. L'avvio del procedimento è stato comunicato dalla Regione Toscana il 28 novembre 2023. Quindi potevamo parlarne in campagna elettorale. Non è chiaro a quale utenza si rivolge, non ci risulta sia quella dell'ospedale di Careggi, ma lo chiederemo. In attesa di svelare l'esito degli approfondimenti urbanistici in corso, per comprendere se è necessario che ci sia un voto del Consiglio comunale, come anche l'Assessora con delega all'urbanistica auspica". (fdr)